εἰκων Le immagini per comunicare – IIS Vittorio Emanuele II-Ruffini di Genova

“εἰκων Le immagini per comunicare” è un progetto di educazione all’immagine che ha permesso agli studenti di scoprire il grande Cinema del passato e comprenderne l'influenza sulla cinematografia odierna, cimentandosi nella creazione di una campagna pubblicitaria per il lancio di un film.

εἰκων Le immagini per comunicare” si inserisce in un percorso di educazione all’immagine già avviato negli anni precedenti dall’Istituto. Il progetto che si è avvalso dell’esperienza della casa di distribuzione Academy Two.

Il percorso affrontato dagli studenti ha indagato alcuni aspetti del media cinematografico attraverso lezioni frontali e la visione di film al cinema. Gli studenti hanno avuto l’occasione di integrare il loro piano didattico con “εἰκων Le immagini per comunicare”, un laboratorio sull’applicazione della tecnica grafica nel settore della comunicazione e promozione dei prodotti cinematografici.
I Docenti insieme ad Academy Two hanno accompagnato gli studenti nelle varie fasi.

I particolare gli studenti si sono cimentati nella creazione, nel mondo cinematografico, di una campagna pubblicitaria per il lancio di un film. Si sono presi ad esempio i film “Il Maestro di violino” e “Blade Runner”, in modo che i ragazzi abbiano potuto lavorare su un prodotto cinematografico esistente e affrontare tutte le fasi di realizzazione della sua campagna promozionale di uscita. La casa di distribuzione ha offerto quindi tutti i contenuti e le competenze necessari per accompagnare il processo creativo degli studenti.
Nel dettaglio “εἰκων, Immagini per comunicare” si è articolato in tre fasi distinte di laboratorio e altrettante proiezioni al cinema. In una prima parte dell’anno gli studenti hanno incontrato un giornalista specializzato nella comunicazione di Cultura e Spettacolo, che ha spiegato loro i principi fondamentali del linguaggio dei Media, nella sue diverse applicazioni: carta stampata, tv e radio, comunicazione web e social media marketing. Inoltre sono state al centro dell’incontro le competenze, il ruolo e le relazioni che caratterizzano un ufficio stampa. Successivamente le classi  hanno incontrato e lavorato con un grafico professionista, che ha illustrato i passaggi necessari alla creazione dell’immagine coordinata che darà vita alla comunicazione grafica del prodotto filmico. Gli studenti hanno dovuto comprendere il film (inteso come prodotto da commercializzare), individuare il target di riferimento del prodotto (il pubblico), quindi studiare le diverse declinazioni che l’immagine promozionale selezionata deve avere per ottenere il miglior risultato a seconda del suo utilizzo. L’ultima parte del percorso ha previsto degli incontri con un gruppo di esperti nella video produzione, che ha accompagnato i ragazzi nel processo di produzione e post-produzione di un trailer cinematografico, al fine di concludere il percorso formativo con il prodotto più importante per la promozione di un’opera cinematografica.
Responsabile della parte laboratoriale di realizzazione del trailer è stata Illusion snc, una società di video produzione e cgi.

Team di progetto

Docenti: Barbara Aloi, Rossella Pascuzzi, Sarah Giuliano