Gli Istituti partecipanti alla rassegna “Nel labirinto del cinema” sono stati 25, alcuni di essi comprensivi di 4 o 5 scuole superiori, per un totale di 60 docenti e 2500 studenti partecipanti.
Agli insegnanti è stato chiesto di volta in volta di raccogliere le domande degli studenti. sia in forma scritta che in “video-selfie”. e questo ha costituito il perno della conversazione con gli ospiti. Gli studenti sono stati citati, i video sono stati trasmessi, tutte le domande sono state prese in esame con una grande soddisfazione da parte dei professori. che dopo la masterclass comunicavano spontaneamente i loro ringraziamenti e il loro desiderio di essere coinvolti nelle prossime iniziative.
Per ogni appuntamento il video della diretta, in esclusiva per le classi iscritte, è stato successivamente reso pubblico sul canale ufficiale di YouTube dell’Accademia.
In corrispondenza di ogni appuntamento è stata creata una card grafica e diffuso un comunicato stampa, pubblicato un post sul sito ufficiale dell’Accademia, così come sui canali social di Instagram, Facebook e Twitter.
A chiusura del progetto è stato realizzato un video-teaser per riassumere l’esperienza ed essere diffuso tra gli studenti e le scuole partecipanti.
L’obiettivo è stato offrire uno sguardo ravvicinato e dall’interno alla “macchina dei sogni” per non rinunciare all’educazione al cinema in tempi di difficoltà non solo per le sale, ma anche per la didattica.
La rassegna "Nel labirinto del cinema" ha coinvolto le scuole secondarie di secondo grado di 7 città italiane: Pisa, Firenze, Pesaro e Urbino, Ancona, Olbia, Foggia, Acireale. I film scelti: La dea fortuna, Mio fratello rincorre i dinosauri, Il traditore, Il campione, La paranza dei bambini, Capri Revolution ed Euforia. Registi presenti in una sala allestita insieme ai giornalisti, attori e sceneggiatori, in diretta streaming con gli studenti.