Movie in classe – Liceo Laura Bassi Bologna

Il Liceo Laura Bassi, con una rete di Scuole secondarie di I^ grado, D.E-R, Antoniano e Cineteca di Bologna, ha creato un’offerta formativa sul linguaggio audiovisivo. Per l'anno 2018/19 si sono avviati nuovi laboratori audiovisivi rivolti alla storia del cinema, all’animazione, al linguaggio televisivo, alla recitazione e attività pratiche volte alla realizzazione di cortometraggi.

Il Liceo Laura Bassi con il progetto “Movie in classe” ha creato un’offerta formativa sul linguaggio audiovisivo, partendo da una base consolidata negli ultimi anni con l’indirizzo potenziato delle scienze umane “Corso Doc” e il Cineforum d’istituto. Il liceo e le otto scuole secondarie di I^ grado  hanno proposto nei propri plessi:

a – attività laboratoriali dirette agli studenti dell’Istituto finalizzate all’utilizzo e all’apprendimento del linguaggio audiovisivo (7 laboratori: 3 sul linguaggio documentario, 1 sul linguaggio televisivo, 1 sul linguaggio cinematografico, 1 sull’animazione, 1 sulla recitazione, 1 sulla creazione di colonne sonore);
b – attività laboratoriali dirette agli studenti delle scuole secondarie di I^ grado facenti parte della rete di scuole creata dal Liceo volta a stimolare una riflessione sul cinema e una continuità formativa tra scuola secondaria di I^grado e scuola superiore.
c – l’organizzazione di Cineforum e la visione di opere filmiche presso le sale cinematografiche della città e presso le strutture della scuola;
d – la partecipazione degli studenti in veste di giurati a festival documentari e di cortometraggi organizzati sul territorio.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 9 scuole,  circa 520 studenti e 28 docenti.

Guarda i cortometraggi realizzati:

-> “Non eravamo pagine bianche
-> “Ho quasi vinto