Maccaja – Liceo O. Grassi Savona

Maccaja è un film che vuole riflettere sulla memoria collettiva e condivisa. Focus del progetto è ricostruire la storia dimenticata delle Bombe di Savona, serie di eventi drammatici legati al periodo della Strategia della tensione durante i quali, tra il 1974 e il ‘75, esplosero dodici ordigni sul territorio urbano savonese, provocando la morte di una persona e numerosi feriti. Il film si propone come un viaggio a ritroso nel tempo, a partire ciò che resta oggi: spazi, documenti e testimoni.

Maccaja è un progetto interdisciplinare finalizzato alla produzione di un film attraverso diversi approcci pratici e teorici, legati ad attività di formazione sull’audiovisivo, la ricerca storica e lo studio della contemporaneità.
I laboratori audiovisivi hanno previsto una serie di incontri formativi integrati e modulari rivolti a studenti ed insegnanti, finalizzati alla conoscenza degli strumenti audiovisivi, alla progettazione del video, a strutturare competenze di montaggio non lineare. Tali competenze sono finalizzate al recupero e alla valorizzazione delle fonti orali e testimoniali, alla valorizzazione dei materiali d’archivio e alla ripresa del territorio urbano e del paesaggio.

Il progetto si è rivolto nella fase di formazione all’audiovisivo e della produzione cinematografica agli studenti e docenti del Liceo Scientifico, e in una seconda fase, quella della diffusione dei prodotti audiovisivi realizzati, agli studenti e docenti degli Istituti Secondari di primo e secondo grado della provincia di Savona, attraverso attività di formazione didattica e di educazione alla memoria; ai cittadini e ad altri fruitori attraverso proiezioni pubbliche del film Maccaja con dibattito organizzate nella città di Savona nella provincia e in altre località nazionali; agli utenti web che possono trovare in un portale dedicato il materiale audiovisivo integrato con modalità interattive.

Il progetto ha coinvolto complessivamente una scuola, 40 studenti e 3 docenti.

Guarda qui il documentario realizzato “Maccaja – le bombe di Savona”

• Titolo:Maccaja - le bombe di Savona
  • Sinossi:Maccaja - le bombe di Savona racconta attraverso decine di testimonianze e materiali di archivio rari e inediti (tra cui repertori provenienti da AAMOD e RAI Teche), la drammatica vicenda legata ai 12 attentati neofascisti (presso abitazioni private, portoni, binari ferroviari, viadotti autostradali, una scuola) avvenuti tra gli anni 1974-75 a Savona e dintorni. Gli attentati coinvolsero due vittime, Fanny Dallari e Virgilio Gambolati, su cui non si è mai ottenuta alcuna verità giudiziaria. Ancora oggi, sulle bombe di Savona non si ha alcuna chiarezza storica, non si riesce ad individuare i responsabili materiali, i mandanti e tanto meno le ragioni di una simile e inaudita violenza, rimasta impunita per quasi mezzo secolo. Quelle vicende sono altresì legate alla straordinaria difesa della città, attraverso la vigilanza popolare antifascista, che ha visto coinvolte migliaia di persone, storia anch’essa in gran parte dimenticata e ridotta a pura aneddotica.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:52 minuti
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:Regia di Diego Scarponi, scritto con gli studenti del Liceo Scientifico O. Grassi di Savona, in collaborazione con Grazia Stella e Angelo Maneschi, con la partecipazione di Marcello Zinola e Giosiana Carrara, fotografia di Davide Rossi, montaggio di Lorenzo Martellacci, musica di Olmo Martellacci, audiomix & sound design di Jan Maio, in associazione con ISREC Savona - ANED - ANPI -Circolo Culturale Orazio Grassi - Amici di Radio Savona Sound