Dentro-Fuori – Liceo Da Vinci Sora

Il progetto ha fornito, agli alunni di 4 classi del Liceo Leonardo da Vinci di Sora, gli strumenti per poter realizzare un film documentario collettivo, intitolato “Dentro-Fuori”, basato sul loro punto di vista sulla vita e sul delicato momento storico che stanno vivendo, che racconta le loro paure, curiosità e idee riguardo un mondo che sta cambiando molto rapidamente.

Il progetto Dentro-Fuori ha avuto come obiettivo principale quello di fornire, ai ragazzi del Liceo Leonardo da Vinci di Sora, gli strumenti basilari per poter realizzare un documentario collettivo, per aiutare la scuola ad aprire una finestra sul mondo, per continuare ad essere uno spazio di scambio, di condivisione di confronto di autonomia fuori della famiglia.
Si è cercato di andare incontro al bisogno di uscire da un intorpidimento del corpo e della mente. Sono stati perciò stimolati ad esprimere il loro punto di vista, il loro sguardo di adolescenti e di giovani sulla vita e sul delicato momento storico che hanno vissuto, a raccontare le loro paure, le loro curiosità e le loro idee riguardo al mondo che è cambiato improvvisamente. Il progetto, realizzato dall’Associazione CinemAvvenire, ha avuto il supporto da parte del Liceo L. Da Vinci, riguardo alla comunicazione ai docenti, alle famiglie e agli studenti delle finalità previste e nell’aiuto alla realizzazione degli incontri online attraverso l’individuazione condivisa dei momenti più indicati per lo svolgimento degli stessi. CinemAvvenire è stata disponibile, attraverso i propri docenti e collaboratori, a strutturare un calendario delle attività laboratoriali e degli incontri online, adatto alle esigenze dei ragazzi e del loro impegno scolastico, che, al contempo, permettesse la migliore conclusione del progetto entro i termini temporali previsti.
Il percorso è iniziato con la visione del film Selfie di Agostino Ferrente, miglior documentario ai David di Donatello 2019, affinché fosse più esplicita la possibilità di costruire, insieme agli operatori esperti dell’Associazione, un film realizzato e interpretato da loro. Si tratta di un film-ritratto, in cui i materiali realizzati dagli alunni, attraverso la tecnica del video-selfie, sono stati il nucleo centrale del racconto. I ragazzi hanno così raccontato il loro lockdown, l’estate appena trascorsa, il loro rapporto con le famiglie, gli amici, i parenti, il difficile rientro a scuola, la delicata e a volte impossibile fase di riappropriazione delle proprie vite, definitivamente alterate, spesso sconvolte dalla pandemia, ma anche i loro progetti ed i loro sogni. Alcuni si sono mostrati più disinvolti, altri più intimiditi, ma hanno aperto le loro case, le loro stanze, i loro “giardini segreti”, hanno ripreso scorci di vita, parlato di ambizioni e di futuro, della fatica delle piccole e grandi conquiste, hanno condiviso abitudini, ansie, musiche, danze, desideri, preghiere. Con ironia, con leggerezza, con semplicità, ma anche con nuova consapevolezza, stanno riprendendo i rapporti e riaprendosi al futuro. Per alcuni c’è solo da recuperare tutto quello che c’era prima, per altri una ferita è rimasta, per altri ancora qualcosa, che è stata imparata durante il lungo periodo di isolamento, può essere inclusa ed utilizzata nella vita che sembra ricominciare.

Il progetto nel complesso ha coinvolto 87 studenti e 4 docenti.

-> Guarda il documentario “Dentro-Fuori” qui

• Titolo:Dentro-Fuori
  • Sinossi:Il film documentario collettivo si basa sul punto di vista degli studenti e sul delicato momento storico che stanno vivendo, raccontando le loro paure, le curiosità, le loro idee riguardo un mondo che sta cambiando molto rapidamente e, vista l’emergenza sanitaria e tutto ciò che ad essa è collegato, senza il loro reale apporto.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:60 minuti
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:Il documentario è stato realizzato dagli studenti delle classi IIC, IIF, IIIC e IVB del Liceo Leonardo da Vinci di Sora.