Luoghi da ritrovare: dalla memoria al presente – IIS A. Pacinotti

Il progetto è la realizzazione di un’opera filmica finalizzata a valorizzare il patrimonio artistico-culturale-architettonico-paesaggistico della comunità locale rivisitandolo in chiave creativa quale set di storie emblematiche che affrontano e ripensano gli epifenomeni del disagio sociale in termini costruttivi e trasformativi. La riscoperta del genius loci ha costituito una sorta di riappropriazione del territorio tesa a ridurre la distanza tra esso e i giovani.

I partecipanti hanno compreso le logiche del linguaggio filmico e le fasi operative della produzione cinematografica. In chiave di transformation experience hanno predisposto un panel di storie quali rappresentazioni riconducibili ai vissuti della comunità territoriale raccogliendo informazioni per ottenere un ancoramento del racconto alla realtà. Hanno appreso le tecniche di trasposizione di un episodio nelle forme espressive della cinematografia elaborando il soggetto e la sceneggiatura in una logica di scrittura collettiva. Hanno interpretato i personaggi appropriandosi delle specifiche abilità utili a rinforzare le leve della comunicazione verbale-non verbale gestendo le emozioni. Hanno collaborato alla realizzazione dell’opera filmica nei vari ruoli del processo produttivo, dall’allestimento del set alla scenografia, dai costumi al trucco, dalla segreteria di edizione alle riprese audiovisive. Il progetto ha sollecitato la creatività e la proattività dei partecipanti grazie a un approccio metodologico attivo e laboratoriale che ha migliorato i processi di apprendimento; offerto nuovi stimoli culturali e rinsaldato il legame con i luoghi della comunità locale. Gli studenti hanno potenziato le capacità comunicative e relazionali; capitalizzato i talenti artistici di cui disponevano; armonizzato le abilità tecniche con i comportamenti organizzativi necessari per raggiungere i risultati attesi; interagito con gruppi di lavoro; prodotto un lungometraggio spendibile in chiave di fertilizzazione culturale del territorio. Il percorso è stato programmato in coerenza con le attività curriculari, mirando a rafforzare le motivazioni ad apprendere. In particolare, hanno sviluppato le seguenti competenze trasversali: teamwork, problem solving, gestione positiva dei conflitti, efficacia comunicativa e relazionale, organizzazione dei processi, time management, visual thinking, padronanza dei linguaggi audiovisivi e multimediali. Inoltre, hanno maturato consapevolezza delle problematiche trattate, acquisendo gli strumenti cognitivi per prevenire l’insorgenza delle stesse.

Guarda qui il lungometraggio realizzato “Memoria Presente”

• Titolo:Memoria Presente
  • Sinossi:Il film si concretizza in un intreccio narrativo che racchiude storie che si intersecano tra loro a partire da vicende problematiche legate al rapporto tra persona e ambiente di vita (riconducibili principalmente alle tematiche del disagio sociale correlato al mondo giovanile). Tali problematiche segnano i destini dei protagonisti che spesso oscillano tra indifferenza, rassegnazione e mancata partecipazione alla vita sociale. La trama è animata da una sotterranea tensione che spinge i personaggi a ricercare un senso all’esistenza, al di là della desolazione che contraddistingue spesso i territori periferici e /o disagiati cui appartengono. Il film si traduce in un mosaico narrativo che scompone e ricompone la realtà attraverso vicende che orientano i protagonisti verso una prospettiva di riconciliazione con il mondo esterno. La lettura della realtà passa attraverso i vissuti emotivi dei personaggi, interpretati in una progressione di crescita personale e culturale che li aiuta a superare l’autoreferenzialità e a riconsiderare la bellezza dell’ambiente circostante e, in senso lato, delle opere d’arte generate nel tempo dall’intervento umano.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:114 minuti
  • Genere:Didattico, socio-culturale
  • Staff tecnico:Giuseppe Pantuliano, Franco Renda, Stanislao Luigi Crocetta, Giovanna Pierri, Pierpaolo Rago, Giovanni Maria Fulgione, studenti delle scuole coinvolte nel progetto (IIS Pacinotti di Scafati, IIS Hack di Baronissi, IIS Ferrari di Battipaglia), docenti, familiari e amici dei suddetti studenti