Ciak si gira: Noi ragazzi della Scala C – Liceo Classico G. Carducci

Considerato il difficile periodo vissuto dagli studenti negli ultimi due anni, sempre in previsione di una corretta inclusione scolastica, è nata l’esigenza da parte loro di raccontare le proprie esperienze di vita scolastica e magari di prospettare la scuola ideale, la scuola del futuro, attraverso una miniserie “Noi, ragazzi della scala C"

Obiettivo del progetto è stato realizzare la puntata pilota di una serie TV dal titolo “Noi ragazzi della Scala C”. La scala C è l’angulus, che gli alunni hanno scelto per evadere almeno un po’ dalla routine scolastica, un luogo ameno dove incontrarsi, scambiarsi qualche idea e incoraggiarsi a vicenda nei momenti difficili che un adolescente vive nel corso della sua vita scolastica, in particolare dopo la lunga parentesi della didattica a distanza.
Gli alunni hanno seguito lezioni propedeutiche ed hanno analizzato film, videoclip pubblicitari, serie TV così da apprendere le tecniche di realizzazione di un prodotto e da acquisire le tecniche di valutazione di un prodotto filmico. Questo perché il fine fondamentale del progetto resta quello di sensibilizzare la scuola verso l’educazione visiva anche a fini didattici e di spingere con passione i giovani alla fruizione di opere filmiche.
Gli alunni, di entrambi gli indirizzi (liceo classico e delle scienze umane), sono stati protagonisti di tutte le fasi del progetto: sviluppo, preproduzione, produzione e post produzione.

Scrivere la sceneggiatura delle sei puntate. Sono stati coinvolti gli studenti delle classi quinte, divisi in gruppi eterogenei. Sono stati coordinati da esperti della sceneggiatura che li hanno seguiti nella stesura dei testi, offrendo validi consigli sulla reale fattibilità del prodotto ideato
Fare il casting per la prima puntata. Sono stati coinvolti tutti gli studenti interessati della scuola, privilegiando quelli coinvolti nei progetti teatrali del nostro istituto. Questa fase, comunque, ha rappresentato il momento culminante dell’esperienza formativa e inclusiva contemplata dal progetto.
Ciak si gira: cominciamo dalla puntata pilota. Sono stati coinvolti gli studenti delle classi quarte, divisi in gruppi eterogenei. Sono state girate le scene vere e proprie e si è provveduto al montaggio delle stesse. Anche in questo caso gli alunni naturalmente sono stati supportati da esperti del settore
La diffusione del prodotto: il trailer pubblicitario. Sono stati coinvolti gli alunni delle classi terze, divisi in gruppi eterogenei. Gli studenti a settembre lavoreranno sulla produzione di un trailer della Serie TV che sarà diffuso nelle scuole del territorio e in particolare negli istituti secondari di I grado.
Manifestazione finale: proiezione della serie nelle sale cinematografiche di Nola. Gli studenti protagonisti del progetto presenteranno il loro lavoro agli altri alunni della scuola, in particolare ai neoiscritti, e agli allievi delle scuole secondarie di I grado nostre partner. Alla fine della proiezione ci sarà un dibattito sul tema i giovani e la scuola oggi, perché non è mai troppo tardi per progettare la scuola del futuro. L’evento finale è previsto a metà ottobre 2023.

Guarda qui la prima parte dell’episodio pilota della miniserie “Noi, ragazzi della scala C”

• Titolo:Noi, ragazzi della scala C (Prima parte dell'episodico pilota)
  • Sinossi:La scala C del Liceo è una sorta di zona franca dove i ragazzi si vedono e parlano dei loro problemi. L’arrivo del rigidissimo professor Caruso e della sua figlia diciottenne, Carlotta, metterà in crisi l’alleanza tra studenti e docenti e causerà un effetto domino, non sempre negativo, nei rapporti interpersonali.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:20 minuti
  • Genere:Commedia Drammatica
  • Staff tecnico:Studenti e studentesse guidati da docenti e professionisti