Dal Selfie al Cinema – IIS De Titta – Fermi

C'è un mondo da scoprire sotto una nuova luce, basta ruotare la camera da se stessi verso ciò che ci circonda ed avere le competenze giuste. L'analfabetismo iconico si combatte rendendo il cinema un'arte per tutti, non solo da fruire ma soprattutto da praticare. Un potente mezzo per raccontare, per raccontarsi, per saper trasformare in narrazione ciò che ci circonda. Soprattutto un modo sano di riallacciare rapporti umani, scolastici e sociali nel territorio dopo la pandemia.

Il progetto “Dal Selfie al Cinema“, originariamente concepito per la didattica in presenza, è stato completamente riadattato alla didattica a distanza. Ciò ha reso possibile insegnare ai ragazzi un uso corretto ed alternativo dei mezzi disponibili nella vita quotidiana. Così il cellulare è diventato una potente macchina da presa e l’auricolare un microfono di fortuna. Da questa insolita esperienza sono nati due prodotti audiovisivi:
–  uno spot, completamente concepito, scritto e diretto dagli alunni dell’I.C. “Troiano Delfico” di Montesilvano che ha ricevuto una menzione speciale al Sottodiciotto Film Festival di Torino con la seguente motivazione: “per l’efficacia filmica, per la brevità senza retorica e per l’attualità”;
un cortometraggio scritto, diretto e interpretato dai ragazzi dell’I.I.S. “De Titta – Fermi” di Lanciano sui temi dell’adolescenza.

Guarda qui i prodotti audiovisivi realizzati:
Tutti a casa, tutti a scuola
Toxic Love

• Titolo:1) Tutti a casa, tutti a scuola 2) Toxic Love
  • Sinossi:1) Spot sulla Didattica a Distanza
    2) Una coppia di ragazzi vive l’adolescenza, l’amore e i rapporti familiari sotto l’ombra del problema droga.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:1) 1' 36'' 2) 10' 10''
  • Genere:Cortometraggio
  • Staff tecnico:Studenti e studentesse guidati da docenti e professionisti