Il cinema arte delle arti – tutti gli autori del film – Istituto Polo Bianciardi

Progetto
Il focus del progetto è il “Cinema arte delle arti” con un precorso conoscitivo e formativo che spazia tra scrittura, regia, fotografia, scenografia, musica, montaggio, particolarmente idoneo a valorizzare da una parte alcuni indirizzi del Polo Bianciardi (Tecnico Grafico e della Comunicazione, Liceo Artistico, Liceo Musicale, Professionale Servizi Commerciali Web Community Manager), e dall’altra vocazioni e progetti espressi da alcune scuole medie del territorio della Provincia di Grosseto.

Il progetto ha previsto tre fasi strettamente collegate, integrate ed equilibrate tra loro :
a) alfabetizzazione o approfondimento, comune a tutti gli studenti;
b) ideazione e realizzazione collegiale (con il coinvolgimento attivo degli studenti) di corti di fiction, divisa a sua volta in pre-produzione, produzione e postproduzione, ritagliata su vocazioni e richieste dei plessi partecipanti, con focus differenziati;
c) diffusione dei corti, coinvolgendo gli studenti per la creazione di locandine e trailer. I temi centrali riguardano: contrasto al bullismo, dispersione scolastica, educazione ambientale, inclusione studenti disabili e stranieri, pari opportunità, violenza di genere. Preziose le presenze di professionisti del cinema in tutte le fasi di realizzazione.

La forza formativa del progetto è di ampia portata: se l’obiettivo principale è allargare l’orizzonte conoscitivo degli studenti nei confronti di professioni fondamentali dell’audiovisivo (dalla regia alla scenografia, dal montaggio alla fotografia, dalla sceneggiatura ai costumi), anche in vista di possibili sbocchi lavorativi, il lavoro di scambio costante tra studenti, docenti e operatori del settore diventerà esso stesso un laboratorio di emozioni e di dialogo aperto alle più diverse costruzioni critiche. La partecipazione attiva è di circa 40 docenti, con il coinvolgimento di 850 studenti a proiezioni e laboratori, con la partecipazione attiva e creativa di circa 300 studenti suddivisi nei vari laboratori pratici in cui si articolerà il progetto, seguiti dai docenti e dal personale specializzato sotto la supervisione e il coordinamento degli esperti di cinema e del direttore scientifico, in maniera che, dopo una fase propedeutica o di approfondimento, partecipino ad un percorso che attraversa tutte le fasi di realizzazione di un breve film.

Guarda qui i cortometraggi realizzati: 
Ultimo appuntamento
Un ragazzo di talento 
Neelo 

  • Titolo:1) Ultimo appuntamento 2) Un ragazzo di talento 3) Neelo
  • Sinossi:1) Claudia discute con l’amica Lorenza se sia opportuno recarsi ad un ultimo appuntamento con il ragazzo che ha appena lasciato e che si sta rivelando un vero e proprio stalker.
    2) Massimo, che ha interrotto da poco gli studi, si introduce nella sua ex scuola per compiere una bravata con due suoi amici, ma, arrivato all’interno, è turbato dai ricordi e colpito da una sorprendente scoperta.
    3) Uno studente straniero subisce atti di bullismo da parte di tre compagni, ma aiutato da altri studenti prepara una rivalsa sul piano morale e anche intellettuale.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 5 minuti 2) 7 minuti 3) 6 minuti
  • Genere:Cortometraggi
  • Staff tecnico:Coordinatore alla sceneggiatura: Alessio Brizzi
    Coordinatore alla regia: Francesco Falaschi
    Aiuto regista: Francesca Papini
    Direttore della fotografia e montatore: Giancarlo Alessandrini
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: