Lanterne Magiche – La scuola con il cinema

Lanterne Magiche è un programma di alfabetizzazione al cinema della Regione Toscana. Si rivolge a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Educa alla visione dei film in sala e segue un metodo costituito da moduli finalizzati ad un’ampia diffusione della cultura audiovisiva e del Cinema.

Il programma Lanterne Magiche è un servizio gratuito per il mondo della scuola. Obbiettivo è l’alfabetizzazione al cinema per educare a saper guardare, in modo da aiutare le nuove generazioni ad essere spettatori e fruitori attivi e consapevoli.
Le attività sviluppate con il Piano Cips hanno consentito l’attuazione del programma con progetti ed eventi quali: ampliamento del servizio, incremento delle proiezioni, PCTO, laboratori di cinema di animazione, corsi per docenti, centri estivi, produzione di giochi e materiali didattici, attrezzature tecniche per la video produzione. I laboratori costituiti da moduli, sono rivolti a tutti gli studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Tutti i progetti consentono di fornire le competenze utili ai bambini e ai ragazzi per imparare il linguaggio delle immagini. Fondamentale è la formazione dei docenti all’insegnamento dell’educazione visiva, perché siano in grado di proporla autonomamente ai propri studenti.
La funzione di lanterne Magiche è anche quella di assistere le scuole che lo richiedono nella progettazione e attuazione di laboratori pratici e teorici.
Fra le attività consolidate del progetto ci sono anche i laboratori sui mestieri del cinema per i PCTO e i percorsi interdisciplinari con i CIPIA per le carceri.
Il notevole incremento di servizi, offerti dal 2018 al 2020, ha consentito di raggiungere 54.000 studenti, 2000 docenti e 300 scuole e 40 Comuni. Il 2020/21 ci ha imposto di rimodulare i progetti attuando le lezioni a distanza e producendo materiali didattici idonei per la nuova drastica necessità. E’ stata quindi realizzata la prima parte del gioco Villa Ambra, terminato il quinto volume di propedeutica sul cinema di animazione, attivati numerosi corsi di PCTO e allestito un servizio tecnico efficace per i laboratori a distanza e per le proiezioni gratuite, introdotte dagli operatori, in sala virtuale. I laboratori di cinema di animazione per i Centri estivi sono stati sperimentati in 4 diversi Comuni. L.M. promuove questa buona pratica in contesti di ampia divulgazione come Didacta, Educa e Indire Piccole Scuole La scuola allo schermo.

L’edizione 2022/2023 del progetto ha visto il coinvolgimento delle scuole di 51 comuni della Toscana (di cui 10 capoluoghi di provincia: Arezzo, Firenze; Livorno, Lucca, Grosseto, Pisa, Siena, Prato, Massa Carrara, Pistoia). I comuni di media grandezza sono stati circa 20 e altrettanti 20 invece quelli di piccole dimensioni e collocati in aree decentrate della regione (montagne, isola). Le scuole toscane raggiunte sono in totale 141, di cui 8 scuole dell’infanzia, 36 scuole primarie, 45 secondarie di I° grado, 60 scuole secondarie di II° grado, a cui si aggiungono i CPIA.
Gli insegnanti coinvolti sono stati 834, mentre gli studenti 18.520 per un totale di 810 classi.
Nelle scuole toscane sono state svolte differenti attività:
1) Laboratorio alfabetizzazione al linguaggio filmico (moduli di 6 o 8 ore);
2) Corsi di formazione docenti (moduli da 10 o 20 ore);
3) PCTO di critica cinematografica (modulo di 14 ore); PCTO di videoproduzione (modulo di 20 ore); PCTO di scrittura pubblicitaria (modulo 20 ore) ; PCTO di analisi del linguaggio filmico (modulo di 10 ore) ; PCTO di animazione audiovisivo 2D (modulo di 20 ore).
A livello nazionale le scuole di Lazio, Puglia, Trentino Alto Adige e Sicilia sono 5 di cui 3 di secondaria di 2° grado, e 2 di infanzia e primaria per un totale di 45 classi. Per le scuole delle suddette regioni sono state svolte le seguenti attività:
1) corso formazione docenti (per 75 insegnanti),
2) PCTO (analisi linguaggio filmico e video produzione a distanza)
3) laboratorio di animazione stop motion in presenza.
Gli studenti extra regione coinvolti sono stati 984, i docenti 90.
In Lazio il comune raggiunto è Tivoli, in Puglia quelli di Bisceglie e Fasano, in Sicilia Palermo, e in Trentino Alto Adige il piccolo comune di Cles.

Guarda qui i prodotti realizzati:
Spot 1
Spot 2
Videoracconto del laboratorio di stop motion
La Volpe Triste
Qua Quao
Aterna

• Titolo:1) La volpe triste 2) Qua Quao 3) Aterna
  • Sinossi:1-2) Video stop motion realizzati dai bambini della scuola primaria
    3) Le studentesse del Liceo Artistico Leona Battista Alberti hanno realizzato un cortometraggio surreale, mischiando sapientemente fantasia onirica, gusto per il grottesco, e humor nero. Hanno attinto al linguaggio caro agli autori del cinema non narrativo, e l’hanno declinato divertendosi a interpretare personaggi magici e inquietanti, immersi in palcoscenici improbabili: previsioni del tempo, cerimonie macabre, e pasti mentali. Una notevole padronanza della tecnica del compositing ha permesso loro di realizzare “magie digitali” ironiche e suggestive
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 1' 35'' 2) 1' 21'' 3) 3' 22''