The Film Corner

The Film Corner è una piattaforma interattiva cross-mediale di alfabetizzazione cinematografica

La piattaforma è stata realizzata nel corso dell’omonimo progetto già promosso da Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con una rete internazionale di partner e di istituti scolastici e con il sostegno dell’Unione Europea. Il progetto prevede il test della piattaforma in scuole secondarie di I e II grado presso un target di studenti 11-18 di 6 regioni italiane con annesse delle attività di disseminazione.

La piattaforma comprende:
• 3 sezioni, chiamate “studios”
• 7 percorsi didattici
• 17 app interattive
• una selezione di oltre 150 estratti di film

LE AZIONI

Guide per docenti: saranno realizzati dei materiali di supporto alla didattica ad uso dei docenti.
Test: il progetto prevede che le risorse didattiche interattive create siano messe a disposizione gratuitamente delle scuole coinvolte.
Evento aperto al pubblico: nel corso del progetto è previsto un evento al quale
partecipano le scuole che hanno utilizzato e testato la piattaforma e altre scuole
interessate che saranno ospiti di Cineteca.
Monitoraggio: il progetto prevede un’attività di monitoraggio che si concentra nel periodo di testing ed è finalizzata a rilevare l’utilizzo, il gradimento e l’impatto educativo della piattaforma sugli studenti.

L’attività di testing è in corso di implementazione. Sono coinvolti 85 docenti di 23 istituti scolastici di 6 regioni italiane, che lavoreranno con 63 classi per un ammontare complessivo di 1000>1200 studenti.
Inoltre, tra ottobre e novembre 2020, Piccolo Grande Cinema-Cineteca Milano Festival ha ospitato nel suo programma “Film education, Rethinking the future. The Film Corner international online conference“.
La conferenza ha ospitato 27 relatori provenienti da 14 paesi dell’UE, in rappresentanza di organismi transnazionali come EFADs-European Film Agencies Directors e alcune delle organizzazioni più rilevanti nel campo della formazione cinematografica.
La conferenza ha ottenuto un notevole successo in termini di diffusione, dato che i contenuti relativi alla conferenza sono stati condivisi 150 volte, raggiungendo più di 30.000 utenti. Anche il network dei desk di Creative Europe è stato coinvolto. Ogni panel è stato frequentato da una media di 50 utenti provenienti da 20 paesi del mondo. Le registrazioni della conferenza sono disponibili al seguente link: https://www.cinetecamilano.it/tv-cast

Comitato scientifico del progetto:

Silvia Pareti (Fondazione Cineteca Italiana), Simone Moraldi (Fondazione Cineteca Italiana), Emanuela Mancino (Università Milano-Bicocca), Branislav Erdeljanovic (Yugoslovenska Kinoteka), Ian Wall (The Film Space), Ana Cerar (Izola Cinema), John Peto (The Nerve Centre), Eavan King (The Nerve Centre), Tea Gabidzashvili (Georgian National Film Centre)