La scuola che non t’immagini: la mia! – IC Primo Levi di Impruneta

Il progetto ha avuto l’obiettivo di introdurre gli alunni all’educazione al cinema e alle pratiche di laboratorio a scuola, sala e si è svolto in collaborazione con l’ente esterno FST “ Fondazione Sistema Toscana”.

Il progetto “La scuola che non t’immagini: la mia!” ha promosso l’educazione all’immagine tra studenti di scuola primaria e secondaria attraverso un percorso in due spazi ben precisi: in classe, dove gli operatori esperti hanno lavorato a contatto con insegnanti e studenti e al cinema, presso la sala più vicina all’IC “Primo Levi” di Impruneta, per garantire ai giovani spettatori una visione di adeguata qualità ed un’esperienza formativa e allo stesso tempo emozionante. Il percorso è stato modulato su due linee didattico-educative:

1. Educazione al linguaggio audiovisivo: studio degli elementi di base che formano qualsiasi contenuto audiovisivo (scrittura, inquadrature, movimenti di macchina, montaggio e colonna sonora);
  2. Laboratori di video produzione: riprese video, post produzione e creazione di contenuti multimediali;
  3. Nel percorso laboratoriale gli studenti sono stati chiamati ad elaborare un proprio pensiero e attraverso lezioni interattive è stata elaborata una narrazione audiovisiva dal titolo “la scuola che non t’immagini: la mia!”. Dopo un opportuno apprendimento degli
    elementi fondamentali del linguaggio filmico, gli studenti sono stati guidati attraverso un’esperienza di creazione, progettazione e realizzazione di un breve racconto per immagini legate alla diversità.

L’obiettivo generale del progetto è stato quello di formare piccoli spettatori consapevoli e appassionati, in modo da creare un legame attivo tra il mondo della scuola e quello cinematografico. Il 1 luglio 2019 è stato proiettato il breve “trailer” del corto, riguardante una fase della produzione realizzata durante l’anno. Il cortometraggio realizzato è stato proiettato il 22 ottobre 2019 al teatro della Compagnia e poi a Didacta, la più importante fiera italiana dedicata al mondo della scuola, in programma alla Fortezza Da Basso di Firenze ad ottobre 2019.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 3 plessi, 194 studenti e 20 docenti.

-> Guarda il video-racconto qui