Io non ci sto! – Istituto Istruzione Superiore Tropea

Il progetto consiste nella realizzazione di un cortometraggio in un contesto sociale e territoriale caratterizzato da molteplici situazioni delinquenziali e con giovani il cui unico obiettivo è andare via.

Il progetto “Io non ci sto!” si struttura nella realizzazione di un cortometraggio che affronta il fenomeno della criminalità organizzata, che incide in modo esponenziale sul tessuto sociale del territorio, e il dramma occupazionale che si evolve in gravi situazioni di disagio psichico e sociale e che diventa a volte un totale allontanamento dalla società o nell’avvicinamento alla via della delinquenza. Alla luce di queste diverse sfumature grigie che fanno da cornice ad un paesaggio da favola, gli studenti e gli operatori scolastici hanno sempre creduto e pensato che la scuola potesse essere un’importante leva di riscatto sociale e culturale.
Tra gli obiettivi del progetto ci sono la presa di coscienza da parte degli studenti e dei docenti delle problematiche che insistono sul territorio. Smuovere le coscienze collettive, animando un dibattito costruttivo e di riflessione attraverso la visione del cortometraggio realizzato. Tropea’s Stories racconta la storia di Andrea, una giovane tropeana appassionata di fotografia. Dentro di lei, come succede per ogni adolescente, si insinuano dubbi ed incertezze sull’autenticità delle proprie passioni. Ma grazie alla visione, tra il reale e il fantastico di un anziano saggio, verrà guidata ed aiutata verso la scoperta del vero amore: la scrittura.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 2 regioni (Calabria e Campania), 12 scuole, 80 studenti e 4 docenti.

-> Guarda il cortometraggio sottotitolato qui.
-> Guarda il backstage qui.

• Titolo:Tropea's Stories
  • Sinossi:Un gruppo di ragazzi annoiati della differenza tra l’inverno e l’estate tropeana pensano di andare via in cerca di un futuro più accattivante.
    Nel frattempo la protagonista sogna un signore, una tipica figura tropeana che le consiglia di scrivere un libro.
    La ragazza scrive e pubblica un libro dove racconta la storia di ognuno di loro e si inventa per loro un lavoro che coinvolge i propri interessi. Decidono tutti di restare nel proprio borgo e di contribuire alla valorizzazione del proprio territorio.
  • Data di uscita:2019/20
  • Durata:15 minuti
  • Genere:Cortometraggio
  • Staff tecnico:Andrea Contaldo, Maria Grazia Teramo, Vito Forelli, Loredana Giroldini, Teresa Bozzolo, Maria Domenica Ruffa, Pina Tumolo