La Scatola Magica. Diritti, Azione! – IC Locatelli Quasimodo e IC Franceschi

Progetto
Il tema del progetto “La Scatola Magica. Diritti, Azione!”, con il quale le scuole IC Franceschi e IC Locatelli-Quasimodo hanno vinto nel novembre del 2018 il bando “CinemaScuola 2030” del Piano CIPS, è il rapporto tra il mondo dell’adulto, che definisce le regole della relazione e della convivenza e le “impone all’adolescente“ e quello dei ragazzi. Tra i temi trattati ci sono migrazione, accoglienza e sistemi di organizzazione della società.

Il progetto si è articolato in tre fasi. La prima parte è stata di formazione, per conoscere, capire e interpretare il linguaggio specifico del cinema e le regole della stesura di una sceneggiatura e di uno story board. La seconda fase ha previsto la realizzazione dei corti con la formazione di una troupe cinematografica. La terza fase è stata la promozione, con la realizzazione delle locandine e dei trailer.

Il modello didattico
I docenti hanno utilizzato prevalentemente un modello di didattica cooperativa, che favorisce consapevolezza di sé nel rapporto con gli altri e nell’utilizzo degli strumenti digitali di comunicazione e produzione multimediale. Ogni azione didattica parte dal metodo autobiografico, dalle culture di appartenenza e dai bisogni educativi di ciascuno. Coinvolge famiglie e docenti, prevede momenti di restituzione all’intera comunità scolastica e valorizza la scuola come centro di cultura, aggregazione e crescita educativa.
Uno degli obiettivi del progetto è quello di favorire la collaborazione tra diverse realtà che operano nel nostro territorio, anche superando i confini imposti dalle zone a cui i due Istituti (IC Locatelli-Quasimodo e IC Franceschi) appartengono (zona 2 e 9 di Milano).
Proprio in quest’ottica è stato siglato un accordo di rete tra le scuole e il MIC – Museo Interattivo del Cinema e Fondazione Cineteca Italiana, e i docenti si sono avvalsi della collaborazione del COE (Centro Orientamento Educativo), di Irene Quartana del Teatro Officina, dello scrittore e Direttore artistico Giorgio Arcari (Il Grafema) e di Daniele Trupia, esperto di teatro.
Le opere audiovisive realizzate sono:

  • MAYLAND, un film della scuola secondaria di primo grado Nicolò Tommaseo -> Trailer
  • SOTTO LA LUNA – تحت القمر [taht alqamar]  un film della scuola secondaria di primo grado Roberto Franceschi -> Trailer
  • TUTTA COLPA DI UN TRASLOCO, un film della scuola primaria Muratori Menotti Pio.
  • Titolo:Cortometraggi: Mayland e Sotto la luna
  • Sinossi:MAYLAND
    Milano. Un virus misterioso uccide tutti coloro che superano l’adolescenza. Gli adulti, spariti. L’ordine precostituito, sparito. Bambini e ragazzi cercano di riorganizzare i brevi anni a loro disposizione prima di essere colpiti a loro volta dalla malattia misteriosa, all’ombra del nuovo e invalicabile muro costruito in fretta e furia lungo la circonvallazione, ultima speranza di contenere il virus alla sola città.
    SOTTO LA LUNA
    Un ragazzo di nome Aris ripercorre, attraverso una serie di flashback, il suo viaggio dalla Siria a Milano. Nonostante sia ormai in salvo in Italia, Aris non riesce a dimenticare il suo passato, finché l’incontro con un professore che ha vissuto la sua stessa esperienza tanti anni prima, non lo farà sentire finalmente a casa.
    Una storia per riflettere su temi quali: il viaggio, il legame con la famiglia e la terra d’origine, l’accoglienza e il rifiuto del paese d’arrivo, i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti degli stranieri.
  • Data di uscita:2019
  • Durata:20 minuti
  • Genere:Cortometraggi
  • Staff tecnico:- MAYLAND
    ATTORI E ATTRICI: alunni della scuola Tommaseo di Ple Istria 11 Milano - REGIA: Camilla Borò
    RESPONSABILE DELLA RECITAZIONE: Daniele Trupia - ASSISTENTE RECITAZIONE: Elena Rimoldi
    RESPONSABILE DEL PROGETTO: Roberto Carlucci - SCENEGGIATURA E DIREZIONE ARTISTICA : Giorgio Arcari
    - SOTTO LA LUNA
    REGIA e MONTAGGIO Camilla Borò - AIUTO REGIA e TRAINING ATTORI Irene Quartana
    ASSISTENTI REGIA alunni delle classi IIA, IIC, IIIC. - RESPONSABILE PROGETTO Francesca Amendola
    SCENEGGIATURA alunni classi IIA, IIC, IIIC, con Simona Bacci, Roberta Felici, Chiara Musso
    SCENOGRAFIA alunni classi IIA, IIC, IIIC, con Francesca Amendola, Lidia Cirillo
    COORDINAMENTO RIPRESE Francesca Amendola, Chiara De Gregori, Lidia Cirillo
    COLONNA SONORA con gli alunni delle classi di flauto del prof. Carlo Nicita
  • Video di backstage o contenuti extra:
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: