Io, Robot – Liceo Montale Pontedera

Un percorso teso ad approfondire le tematiche dell’intelligenza artificiale e della robotica attraverso un percorso di ricerca e di documentazione, che ha portato alla realizzazione di un documentario dal titolo “tu robot”, dove gli sguardi sul futuro tecnologico si intersecano con la quotidianità di due studentesse.

Il progetto “Io, Robot” è stato suddiviso in più fasi. La prima fase, Visioni, ha portato alla visione di film per approfondire la tematica (Robot) e il genere (documentario). Sono stati visionati insieme 5 film legati al rapporto uomo/macchina: Metropolis di Fritz Lang; Tempi Moderni di Charlie Chaplin; 2001 Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick; Blade Runner di Riddley Scott; Io Robot di Alex Proyas. Sono stati inoltre visionati alcuni documentari per approfondire il genere e il linguaggio filmico utilizzato: Il sale della terra di Wim Wenders e Human flow di Ai Weiwei.
Sono stati inoltre acquistati i pass per partecipare on line al Festival dei Popoli di Firenze (Festival di documentari), in cui due studenti hanno preso parte anche della giuria giovani del festival.
Il laboratorio Officine è stato organizzato in parte on line e in parte in presenza, in base alle disposizioni riguardanti la pandemia. Hanno dato il loro contributo: gli esperti del Circolo Cinematografico Arci Agorà, e in particolare Nicola Zappa (regista) e Pierluigi Zaffi (Direttore di Fotografia). Per approfondimenti sul genere del documentario è intervenuto il regista Andrea Bettinetti.
Per le ricerche sulle tematiche dell’intelligenza artificiale sono intervenuti Giovanni Stea, docente d’Ingegneria informatica nell’Università di Pisa, e Paolo Benanti docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Il documentario prodotto racconta come due studentesse diciottenni si interrogano sulle tematiche dell’intelligenza artificiale e della robotica, cercando di rispondere a delle domande con la curiosità di chi guarda con attenzione critica al domani. Le riflessioni si intersecano con la vita di tutti i giorni: il pianoforte, i compiti, la palestra, la scuola. Potrà un giorno l’intelligenza artificiale sostituire l’uomo? Forse si, ma probabilmente no.

Il progetto ha coinvolto complessivamente una scuola, 40 studenti e 3 docenti.

->Guarda il lungometraggio “Tu Robot

• Titolo:Tu Robot
  • Sinossi:Robot e intelligenza artificiale quali domande pongono ai millennials e quali sono le possibili risposte? Un percorso fatto di incontri che si intersecano con la quotidianità di due ragazze alle prese con una domanda di fondo: qual è la differenza tra l’uomo e le macchine?
  • Data di uscita:2021
  • Durata:64 minuti
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:Miriana Nieri, Martina Allori (Interpreti e registe)