Film Fashion Around – IIS Cavour-Marconi-Pascal

Il progetto si prefigge come obiettivo di promuovere il linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola attraverso la realizzazione di video immersivi per la realtà virtuale, utilizzandoli come strumento educativo.

Il progetto “Film Fashion Around” dell’IIS Cavour Marconi Pascal ha avuto l’obiettivo di promuovere il linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola attraverso la realizzazione di video immersivi e interattivi per la realtà virtuale, utilizzandoli come strumento educativo trasversale nei percorsi curriculari.
Il cinema è stato sia il mezzo che il fine di un percorso didattico innovativo multidisciplinare. Gli alunni sono stati coinvolti in seminari e corsi di formazione, i quali hanno avuto come oggetto le figure professionali del mondo del cinema. La scuola ha creato e confezionato abiti ispirati al mondo del cinema, che sono poi stati oggetto di video interattivi ed immersivi a 360 gradi per la realtà virtuale, girati in un contesto di grande rilevanza storica e artistica, quale è la Villa dei Mosaici di Spello.
Tali video sono stati poi utilizzati a scopo didattico, anche inclusivo, e di orientamento. L’iniziativa ha consentito agli alunni della scuola di apprendere conoscenze e competenze altamente specializzate, in grado di essere immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, non solo nell’ambito delle professioni del cinema, ma in generale anche nei settori della grafica digitale, dell’elaborazione di materiale audiovisivo e della moda “Made in Italy”, per il quale è attualmente in pieno sviluppo l’approccio “Industria 4.0” con grande richiesta di figure professionali adeguatamente formate.

Il progetto ha coinvolto complessivamente una scuola, 85 studenti e 9 docenti.

-> Guarda il Film Fashion Around qui.
-> Guarda il Film Fashion Around in versione 360° VR qui.
-> Guarda il backstage del cortometraggio qui.

• Titolo:“Film Fashion Around” - “Film Fashion Around” 360° VR
  • Sinossi:“Film Fashion Around”
    Racconto di una sfilata di moda, con abiti ispirati al mondo del cinema creati e confezionati dalla scuola IIS Cavour-Marconi-Pascal, realizzata in un contesto di grande rilevanza storica e artistica, quale è la Villa dei Mosaici di Spello.

“Film Fashion Around - 360° VR”
    Video interattivo ed immersivo a 360 gradi per la realtà virtuale della sfilata raccontata nell’opera “Film Fashion Around”.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:2 minuti, 6 minuti
  • Genere:Documentario
    Staff tecnico
    Operatore VR: Carlos Jhoel Anchante Sanchez
    Capotecnico: Fabio Taglioretti
    Tecnici: Andrea Taffelli, Enrico Bettini
    Cast: Alarcon Juarez Yerlit Kassandra, Aleandri Raffaella, Angeli Marta, Bastianelli Maila, Brunori Virginia, Castellani Elena, Catocchia Carolina, Ciammarughi Anna, Ciarapica Sedimara, Costantini Alice, Cusarelli Eleonora, El Bouhari Cofran, Elia Maria, Giostrelli Martina, Grembi Irina, Krroqi Chiara, Mariani Erica, Mariani Marini Anna Laura, Marini Elisa, Melis Irina Andrea, Nicolò Genni, Petrellese Valentina, Pospychala Wiktoria, Romeo Arena Marta, Staci Federica, Tattanelli Iris, Vattimo Marika.