Incontri visivi – IC Manziana

Un percorso rivolto a studenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, che diviso per fasce d’età, è finalizzato all’alfabetizzazione del linguaggio iconico, conducendo i discenti verso un potenziamento di competenze nell’utilizzo tecnico dei media. Intento di questo progetto è di rendere studentesse e studenti spettatori consapevoli e capaci di analizzare in maniera critica le immagini, valorizzando il territorio in cui vivono attraverso la realizzazione di prodotti audiovisivi.

Il progetto è finalizzato ad avviare studentesse e studenti dei vari ordini di scuola a una reale sensibilizzazione verso un’arte che permetta loro di imparare a guardare e osservare con uno sguardo critico e analitico per meglio studiare il mondo che li circonda. Attraverso l’utilizzo e la produzione del prodotto audiovisivo i discenti potranno vivere un’esperienza immersiva, non solo come spettatori passivi, ma soprattutto come partecipanti e fruitori attivi, vivendo l’esperienza del fare più che del mirare. Apprenderanno i mestieri del cinema, l’importanza del lavoro di squadra, la pluralità di ruoli che muove la grande macchina cinematografica, le fasi determinanti che delineano la grande filiera dell’audiovisivo. Un percorso che stimolerà i giovani a un uso consapevole delle immagini, all’impiego delle corrette competenze per leggere consciamente le informazioni che ricevono dai media, a sviluppare stili cognitivi che consentano di affinare il gusto estetico favorendo la possibilità di dialoghi che riflettano spirito di osservazione e disponibilità all’ascolto.

Il progetto si sviluppa attraverso un cammino che parte dall’alfabetizzazione all’immagine fotografica e cinematografica passando attraverso l’educazione ambientale, consentendo una maggiore conoscenza del patrimonio artistico, culturale e naturalistico del territorio circostante. Scopo del progetto è inserire l’istituto che ha una tradizione di laboratori al linguaggio audiovisivo già avviata in precedenza in maniera spontanea e sulla base delle esperienze di alcuni docenti, un approccio strutturale di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo attraverso i tre gradi di istruzione, in modo da presentare la materia come elemento definito nella programmazione dell’istituto e al fine di fornire agli studenti una preparazione adeguata ad affrontare il vasto panorama contemporaneo dell’audiovisivo.

Guarda qui i cortometraggi realizzati:
Un mare di colori
Il sogno di Mia
Basta poco
Pietre su Marte
Amici su Marte
Il girafiore
Un’aliena a Monterano
L’aragosta
Filosofia moderna

• Titolo:1) Un mare di colori 2) Il sogno di Mia 3) Basta poco 4) Pietre su Marte 5) Amici su Marte 6) Il girafiore 7) Un’aliena a Monterano 8) L’aragosta 9) Filosofia moderna
  • Sinossi:1) In un mare pieno di pesciolini colorati arriva un pesce che fa sparire tutti i colori.
    2) Mia sogna un gruppo di piccoli bulli che diventano mostri quando compiono cattiverie. I piccoli bulli, spaventati da quello che sono diventati, decidono di cambiare atteggiamento e si rendono conto che in fondo si sta meglio quando regna la pace.
    3) Con la tecnica della pixilation i bambini della IV A ci spiegano come i materiali di rifiuto attraverso il riciclo possono essere trasformati in nuovi oggetti.
    4) Una navicella spaziale va in missione su un pianeta inesplorato e raccoglie campioni di terreno, ma sul Pianeta troverà un popolo alieno che ne impedisce l’esplorazione.
    5) Una navicella spaziale è costretta ad atterrare su Marte per un’avaria al motore. Sul Pianeta gli astronauti troveranno marziani affabili, accoglienti e disponibili ad aiutarli a rimettere a posto l’astronave.
    6) Studenti e studentesse della VA sono in biblioteca in cerca di un libro da leggere. Improvvisamente esce da un libro magico un folletto che racconta una storia ai piccoli lettori dei loro avi che hanno abitato le terre di Monterano
    7) Durante una visita al parco naturale di Monterano, una classe si ritrova alle prese con un’aliena che sembra sia stata abbandonata sulla Terra. La piccola ET seguirà il gruppo al rientro dall’uscita frequentando per qualche giorno la scuola con i suoi nuovi compagni mentre si cercano i familiari. Diverse avventure vivrà ET con i suoi amici fino a che un giorno scompare… per tornare nel suo Pianeta.
    8) Un uomo disturbato va in un ristorante e ordina un’Aragosta, ma una voce interiore, personificata da una ragazza, lo convince che il piatto servito è un braccio. Scoppia una lite con il cameriere che lo invita ad uscire. Il corto è realizzato con giochi di inquadrature e montaggio che realizzano effetti sorpresa.
    9) Platone, Aristotele e Socrate, in abiti moderni, si incontrano in una biblioteca scolastica, dove aprono un dibattito sulla loro filosofia; invitati dalla bibliotecaria ad uscire, passeggiano per i corridoi e i giardini della scuola incontrando luoghi e persone a loro estranei. Si apre una curiosa riflessione su quello strano luogo a loro incomprensibile. Solo in una scena gli attori vestono abiti antichi, per aiutare il fruitore a inquadrare meglio i personaggi. Un tentativo poco serio per rispondere alla domanda: La scuola di massa come può essere vissuta da due antichi filosofi?
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 1’ 56’’ 2) 2’ 10” 3) 1’ 45” 4) 2’ 00” 5) 2’ 42” 6) 6’ 10” 7) 18’ 30” 8) 1’ 34” 9) 5’ 26”
  • Genere:1) Animazione/Fantasy 2) Fantasy/Commedia 3) Commedia/Sostenibilità 4) Fantascienza 5) Fantascienza 6) Fantasy 7) Fantascienza 8) Commedia/ Drammatico 9) Avventura/Commedia
  • Staff tecnico:1) Tecnici: Operatori associazione Moonchausen – cast: sez E Infanzia Manziana