Gaudina diventa cittadina – 4° Circolo Lecce

“Gaudina diventa cittadina” è il progetto che è stato destinato agli alunni della scuola primaria di Frigole, i quali accompagnati da esperti del settore hanno vissuto l’esperienza di scrittura, interpretazione e realizzazione del cortometraggio Il mare oltre.

Il progetto destinato agli alunni della scuola primaria di Frigole ha avuto inizio nell’anno scolastico 2019-2020 ed è proseguito nell’anno scolastico 2020-2021. La proposta si è articolata in percorsi laboratoriali ideati e coordinati dalla regista Claudia Mollese, attraverso la presenza e la mediazione delle insegnanti e la partecipazione di vari esperti del settore cinematografico. Le attività proposte sotto forma di esperienze ludico-pratiche hanno stimolato e nutrito l’immaginario degli alunni, si è trattato di un processo di scrittura collettiva, volto a cogliere e valorizzare le storie, i paesaggi ed il patrimonio culturale di Frigole. La scelta dei personaggi, dei luoghi e l’intreccio narrativo costruito durante gli incontri hanno dato vita ad una storia singolare e collettiva che si è trasformata nel cortometraggio “Il mare oltre”.
Gli alunni sono stati guidati dagli esperti che sono intervenuti in diversi laboratori, con l’apporto delle proprie competenze. Gli esperti sono stati affiancati durante lo svolgimento delle attività dai docenti di classe. Dai risultati dei monitoraggi eseguiti, si evince che il progetto ha suscitato interesse e partecipazione attiva da parte di tutti gli alunni e le attività proposte hanno avuto una ricaduta sull’apprendimento curriculare. All’interno del progetto è stato realizzato il libro/brochure Il mare oltre che raccoglie l’esperienza ed i testi e foto degli alunni. Il corto è stato presentato all’interno del Festival del Cinema Europeo a Lecce con un’ampia partecipazione delle famiglie ed è stato selezionato e premiato come miglior cortometraggio della sezione elementari al Premio Prico’ del Festival Vicoli Corti.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Il mare oltre”

• Titolo:Il mare oltre
  • Sinossi:Una mattina, Luna, camminando nelle campagne del paese, incontra un pavone bianco. In segreto, il pavone le trasmette un messaggio importante: al di là del mare, donne, bambini e uomini sono in pericolo. Luna ritrova così le sue amiche ed insieme iniziano un telefono senza fili per chiamare gli altri. I tre contadini, i due pescatori, il falegname, una pattinatrice, un’esperta di ippogrifi ... Una zattera, una piuma, una conserva di pomodoro. All’alba si parte. Una favola tra realismo e mondo magico nelle campagne di Frigole, dall’altra parte del mare.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:22 minuti