Finestre sul Mondo: Laboratorio, Cinema, Territorio – IIT G. Mazzotti

Il progetto porta gli alunni di quattro istituti superiori di Treviso a conoscere il cinema sul piano teorico e nelle sue professioni, scrittura, regia, fotografia, montaggio, suono, con un approccio laboratoriale e alla presenza di associazioni e formatori riconosciuti. Sono state così realizzate due opere audiovisive (finzione e doc). L’esplorazione e la narrazione del territorio sono avvenute con il cineturismo e la proiezione di opere che raccontano il Veneto (cineforum con ospiti).

AZIONE 1: Gli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico.
AZIONE 2:
– FASE 1 – Laboratorio: gli studenti si dividono nei 5 laboratori di scrittura, regia, fotografia, montaggio, suono;
– FASE 2 – Realizzazione di un corto di finzione e di un documentario;
Il laboratorio di scrittura si chiuderà con la stesura di due sceneggiature (corto di finzione e doc) che saranno realizzate dagli studenti, con il tutoraggio dei docenti e degli esperti; la post-produzione dei lavori sarà curata dagli esperti;
– FASE 3 – Incontri su altri aspetti del cinema: produzione, distribuzione, esercizio + lezione-proiezione con Antonio Padovan + incontro con Giuliano Taviani sulla musica da film.
AZIONE 3:
– FASE 1 – Incontri su cinema e territorio: la montagna, le prealpi, le colline del prosecco, la pianura, la citta’, il polesine, la laguna, + un attore e il suo territorio. Incontri con ospiti che hanno lavorato sul tema: Marco Segato, Alessandro Padovani, Antonio Padovan, Alessandro Rossetto, Andrea Segre, Silvio Soldini, Doriana Leondeff, Mirko Artuso.;
– FASE 2 – Cineturismo: Treviso nel cinema. Passeggiata alla scoperta dei luoghi del cinema di Treviso.
AZIONE 4: Educazione visiva: Cineforum. Tema: Il paesaggio veneto: sei film (+ uno). Titoli: “La pelle dell’orso”, “Movida”, “Finché c’è prosecco c’è speranza”, “Signore & signori”, “Il grande passo”, “Molecole”, “Pane e tulipani. I film sono stati presentati dai rispettivi registi, integrando azione 3 e azione 4. Per “Signore & signori” è intervenuto Ettore Canniello dell’Associazione Vincenzoni.

Il progetto ha avuto un impatto molto positivo sui partecipanti, che erano 78. Essi hanno potuto conoscere e apprezzare il cinema, anche vedendo due film in sala, hanno appreso le principali tecniche di scrittura, regia, fotografia, montaggio e suono per il cinema e si sono messi alla prova in relazione a quanto appreso nei laboratori, specie nel momento delle riprese dei due lavori. Positiva è stata anche l’interazione con i formatori e gli ospiti.

Guarda qui i cortometraggi realizzati
Paura fuori
Il Villaggio. Appunti sul quartiere di San Liberale, Treviso

• Titolo:1) Paura fuori 2) Il Villaggio. Appunti sul quartiere di San Liberale, Treviso
  • Sinossi:1) Un gruppetto di studenti, a scuola di pomeriggio per un corso di recupero, non vede arrivare l’insegnante; uno di loro esce a cercarlo, e non rientra. Si odono a quel punto degli spari; gli studenti sono terrorizzati perché non ne conoscono l’origine e si chiedono se rimanere nascosti in classe o se invece uscire dall’aula per affrontare l’ignoto… Che si rivelerà essere qualcosa di molto diverso da quello che immaginavano.
    2) Il quartiere di San Liberale è una zona della periferia di Treviso considerata problematica, in realtà piena di potenzialità da scoprire e valorizzare; nato nel 1958 da un progetto dell’architetto Ridolfi per dare rifugio agli sfollati della città, colpita dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale, ha cambiato nel tempo fisionomia e abitanti, aprendosi alle sfide della modernità. Gli studenti del progetto lo hanno ripreso accompagnati dal fotografo Giancarlo Rado, parlando con le persone che lo abitano per far sentire a tutti la loro voce.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 8 minuti 2) 41 minuti
  • Genere:1) Thriller/Commedia 2) Documentario
  • Staff tecnico:1) Cast: Greta Bianco, Samuele Bissoni, Matteo Bustaffa, Matteo Favaron, Elo Oki Mezino, Alan Moro, Asmao Nonni, Emma Svaluto Ferro, Anna Tassone, Chiara Tinnirello, Daniel Yan Vidal, Benedetta Zanon