13° Festival Dantesco – Concorso video – Associazione Culturale Xenia

Progetto
Docenti e studenti delle 7 scuole destinatarie del progetto - Azzate, Empoli, Bastia Umbra, Viterbo, Valmontone, Roma e Gravina - sono stati guidati nella realizzazione di 9 cortometraggi danteschi, poi confluiti nella fase finale del Concorso video connesso al 13° Festival Dantesco, manifestazione nazionale organizzata dal 2010 da Xenia.

Nella prima fase da dicembre 2022 a gennaio 2023 si è tenuto un ciclo di formazione di 24 ore destinato a 39 docenti delle 7 scuole destinatarie del progetto, così suddivisi:
– 14 docenti di classi di Infanzia e Primaria: IC Leonardo da Vinci di Azzate (VA), IC Silvio Canevari di Viterbo
– 25 docenti di classi di Secondaria di 1° e 2° grado: IC Bastia 1 di Bastia Umbra (PG), IC Madre Teresa di Calcutta di Valmontone (RM), IC Nunzio Ingannamorte di Gravina in Puglia (BA), IIS Virgilio di Empoli, Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso di Roma
La formazione docenti è stata realizzata da Paolo Musu e Desirée Sabatini, “Operatori di educazione visiva a scuola”, per 12 ore a favore dei docenti di Infanzia e Primaria e per altre 12 ore a favore dei docenti di Secondaria di 1° e 2° grado.

Successivamente nel mese di febbraio 2023 si sono svolti degli incontri di coordinamento con i docenti referenti, per chiarimenti operativi, approfondimenti metodologici (in particolare sullo specifico dantesco del progetto) e definizione dei calendari delle attività formative, che hanno preso il via coinvolgendo 349 studenti.
L’UCI Cinemas Porta di Roma è stata sede di due masterclass: la prima dedicata agli effetti visivi e speciali a cura di Alessio e Simone Saglio della SIMVIDEO, la seconda dedicata a scenografie e ambienti virtuali e animazione 3D a cura del Premio David di Donatello Nicola Sganga.

Ad aprile 2023 si sono chiuse le attività di formazione e i laboratori operativi con gli studenti, da cui sono nati 9 cortometraggi. Le opere sono state presentate pubblicamente presso l’UCI Cinemas Porta di Roma. Nello stesso mese si è svolta l’inaugurazione del Festival Dantesco.
In seguito a maggio si sono tenute altre proiezioni pubbliche nei paesi di Viterbo, Azzate e Bastia Umbra, e infine si è tenuta la serata finale con premiazione dei corti presso il Teatro Palladium di Roma alla presenza del maestro Pupi Avati.

Guarda qui i cortometraggi realizzati: 
Guarda e passa
La dannosa colpa
In viaggio verso l’acqua divina
L’amor sospeso
Sotto il segno dei pesci
Caduta e risalita
Amori paralleli
Tra la perduta gente
Disegnar figure d’angeli

  • Titolo:1) Guarda e passa 2) La dannosa colpa 3) In viaggio verso l'acqua divina 4) L’amor sospeso 5) Sotto il segno dei pesci 6) Caduta e risalita 7) Amori paralleli 8) Tra la perduta gente 9) Disegnar figure d’angeli
  • Sinossi:Cortometraggi ispirati a Dante
  • Data di uscita:2023
  • Durata:Circa 3/4 minuti
  • Genere:Tragico
  • Staff tecnico:Studenti e studentesse partecipanti con l'aiuto di professionisti
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: