Il Cinema tra le Nuvole – IC Valdilana-Pettinengo

Il progetto si muove su una pluralità di direttrici complementari. Gli studenti, attraverso un percorso laboratoriale, saranno al centro del processo di produzione di audiovisivi originali incentrati sulla narrazione e valorizzazione di aspetti notevoli del territorio montano. I docenti saranno formati sulle tecniche e sui linguaggi filmici. Le competenze acquisite saranno un patrimonio per le future generazioni di studenti e risorsa utile a integrare linee di progetto già in essere.

Il progetto “Il Cinema tra le Nuvole” è finalizzato a rafforzare e diffondere la conoscenza dei linguaggi e delle tecniche proprie dei prodotti audiovisivi attraverso strumenti didattici innovativi e coinvolgenti in un ambito territoriale di montagna, con esigenze specifiche, come quello in cui opera l’I.C. Valdilana-Pettinengo. Al netto delle ricadute misurabili in termini di competenze teoriche ed esperienze pratiche maturate sul campo da studenti, personale docente e soggetti coinvolti a vario titolo sul territorio, saranno realizzati contenuti audiovisivi originali:
– 5 video che hanno come focus la valorizzazione del nostro territorio montano: (2 Booktrailer sulle fiabe della montagna; 1 cortometraggio sul Gruppo Alpinistico Scolastico; 1 cortometraggio fantastico sul paese di Mosso; 1 video sul progetto “Vivere di Montagna”);
– 5 video realizzati nell’ambito dell’Educazione Civica (Costituzione, Discriminazione di genere, Inclusione, Agenda 2030);
– 1 documentario incentrato sul progetto stesso;
– 1 cortometraggio sulla Resistenza nelle montagne biellesi.

Tutti i video prodotti e le competenze apprese dal personale docente saranno un patrimonio di saperi e una risorsa permanente che sarà integrata con le numerose linee di progetto già in essere presso l’Istituto. Il percorso progettuale proposto è articolato in una fase formativa, rivolta ai docenti, e una fase laboratoriale, rivolta ai ragazzi così organizzato:
Formazione rivolta ai docenti interessati dell’Istituto Comprensivo relativi a: l’immagine della Montagna nel cinema: film, linguaggio audiovisivo, temi, estetiche e autori di riferimento (da Luis Trenker a Leni Riefenstahl, da Ermanno Olmi a Werner Herzog, da Alessandro Blasetti a Giorgio Diritti e molti altri), formati video contemporanei a tema.
Laboratori: i docenti formati, suddivisi secondo gruppi di lavoro/classe, realizzano in classe i Laboratori con gli studenti (con tutoraggio in progress degli esperti). I gruppi di lavoro sono i seguenti: Booktrailer , Gruppo film fantastico, Gruppo documentario a tema storico, Gruppo Educazione Civica. Parallelamente alla produzione dei Video viene realizzato un documentario che racconta le varie fasi del percorso didattico e i suoi protagonisti.
Realizzazione di un cortometraggio a tema storico “La scelta della Resistenza sulle nostre montagna biellesi”
Proiezioni: a progetto terminato verrà organizzata al Cinema Teatro Giletti di Ponzone una serata conclusiva di proiezioni su una selezione dei prodotti realizzati a scuola.

Guarda i prodotti realizzati:
Lo spirito di Mosso: attraverso la magia del cinema, i ragazzi hanno scoperto il potere della storia locale e le storie nascoste che caratterizzano Mosso, , un affascinante paese immerso nelle valli del biellese, in Piemonte.
I Care: Don Milani, fuori dalla porta della scuola di Barbiana, negli anni ’50 del Novecento, appese un cartello nel quale compariva, in colore rosso, la scritta: “I care”, cioè mi sta a cuore. All’avanguardia per la scelta dell’idioma utilizzato, l’inglese, ma più che altro per l’enorme e attuale significato celato dietro ai due termini. Gli studenti hanno deciso di realizzare la loro performance nel cortile della scuola, quel che più li ha colpiti è stato proprio quello che potremmo definire il “motto di Don Milani”, perché efficace, sintetico e moderno!
Senza Distinzione: gli studenti entrano in scena enunciando l’articolo 3 della Costituzione. Si muovono liberamente nello spazio e ognuno di loro rappresenta la specificità dei singoli individui e la libertà di ciascuno.
Parità di genere: il video spot offre uno sguardo sulla vita quotidiana di una coppia moderna, mettendo in luce la mancanza di parità di genere che persiste anche nelle piccole cose. La storia ruota attorno a una giovane coppia di lavoratori. Entrambi conducono vite frenetiche, con impegni di lavoro, ma è soprattutto l’equilibrio delle responsabilità domestiche che fa emergere il problema.
Ragazzi come noi: il video documentario presenta cinque testimoni, protagonisti della Resistenza biellese, che raccontano ai giovani di oggi le loro scelte coraggiose quando erano ragazzi come loro. I testimoni condividono le loro esperienze personali durante la Resistenza, mettendo in luce le sfide e i pericoli che hanno affrontato per lottare contro l’occupazione nazifascista.
Booktrailer Fiabe delle montagne italiane: Storie e leggende tradizionali tramandate di generazione in generazione nelle comunità montane italiane sono state esplorate attraverso metodologie di apprendimento cooperativo e tradotte in disegni dagli studenti. Le fiabe sono tutte ambientate in luoghi iconici montani come le Alpi, gli Appennini o le Dolomiti e hanno come protagonisti fate, folletti e creature magiche e misteriose.