S.M.A.R.T. – Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale Università di Udine

S.M.A.R.T. – Storytelling per i Media Audiovisivi e per il Racconto del Territorio mira a introdurre gli studenti a un utilizzo critico dei media offrendo 1) corsi di alfabetizzazione ai media 2) supporto ad attività di produzione audiovisiva 3) una rassegna cinematografica sulla storia del lavoro e del territorio. Si svolge in Friuli-Venezia Giulia e conta su collaborazione di 4 scuole, 4 sale, 1 cineteca, e dell’Associazione “Archimede e Domenico Taverna”, affiliata di Confindustria.

S.M.A.R.T. – Storytelling per i Media Audiovisivi e per il Racconto del Territorio è un progetto mirato a fornire agli studenti degli istituti superiori gli strumenti, le conoscenze e le competenze essenziali per sviluppare una comprensione critica del linguaggio cinematografico, un utilizzo consapevole dei media nonché le abilità tecnico-artistiche per realizzare prodotti audiovisivi.
Proposto dal Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine, S.M.A.R.T. ha previsto una programmazione modulare di lezioni, attività didattico-laboratoriali e proiezioni e quattro linee di azione:
Inside Media: un programma di lezioni di alfabetizzazione ai media;
Production Media: attività di progettazione e produzione video;
Supporto Media: supporto alle produzioni delle scuole;
In Sala: proposte in sala (Cinema Visionario, Udine; Cinema Kinemax, Gorizia) di film sulla storia del lavoro e del territorio.

Guarda qui i prodotti realizzati:
“Borana”, “Fofana”, “Gabriel”, “Lejla”, “Maria”
“Cinema Addio”
“Primo maggio 2023”, “Routine”

• Titolo:1) Borana 2) Fofana 3) Gabriel 4) Lejla 5) Maria 6) Cinema Addio 7) Primo maggio 2023 8) Routine
  • Sinossi:“Borana”, “Fofana”, “Gabriel”, “Lejla”, “Maria”: il racconto delle vicissitudini di Borana Caci, Mah Aissata Fofana, Lejla, Maria Cecilia Rossi, Hélène Mainardis e del loro legame con il territorio, tra piccola e grande Storia.

“Cinema addio” prende spunto dalla paventata chiusura del Cinema Centrale di Udine, ultimo cinema storico della città, per riflettere sui cambiamenti in atto in ambito culturale. Portando le testimonianze di proiezionisti, lavoratori del cinema e cittadini, il film vuole in particolare chiedersi se sia pensabile una riqualificazione dei luoghi culturali storici della città. Anche grazie a questo film e alla petizione degli studenti e delle studentesse di Cinema friulani, la chiusura della storica sala sembra sventata.

“Primo maggio 2023” e “Routine” raccontano la giornata di due ragazze del liceo, tra scuola e tempo libero.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 1' 11'' 2) 1' 15'' 3) 1' 14'' 4) 1' 14'' 5) 1' 15'' 6) 11' 44'' 7) 1' 1'' 8) 50''
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:“Borana”: realizzazione Zaccaria Andriolo Collini, Allegria Di Natale, Debora Ilie Lois, Giorgia Difrancesco, Ginevra Accogli; coordinamento Caterina Giacomini