A settembre sono state organizzate 3 Giornate di presentazione delle attività Agiscuola; gli insegnanti e i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado di diverse località della regione sono stati invitati a partecipare ad incontri pomeridiani in un cinema della loro città, in cui sono state presentate le iniziative per l’anno scolastico appena iniziato e sono stati consegnati materiali informativi, quali l’opuscolo contenente le attività di cinema per le scuole.
L’opuscolo è stato stampato in 3.500 copie e inviato massivamente in formato digitale e cartaceo agli insegnanti della regione iscritti alla nostra newsletter.
Nell’occasione delle Giornate poi è stata offerta ai docenti la visione in anteprima di un film, la cui visione è stata accompagnata dall’approfondimento a cura di un docente universitario.
Sono state organizzate 30 proiezioni ad ingresso gratuito per le classi in cinema della regione. Nel complesso, hanno partecipato a queste mattinate quasi 8.000 tra studenti e docenti.
Sono stati organizzati 15 approfondimenti didattici a cura di docenti universitari. Alle classi interessate, dopo aver visto i film nelle tradizionali mattinate al cinema organizzate da Agiscuola Emilia Romagna, un docente di cinema ha approfondito la visione in una lezione di 2 ore.
Alle classi sono stati proposti anche momenti di approfondimento con registi e con specialisti delle tematiche trattate dai film, che hanno stimolato la loro comprensione in occasione di proiezioni cinematografiche.
Al termine delle attività, è stato sottoposto ai docenti coinvolti un questionario di gradimento.
Il progetto ha coinvolto nel complesso 65 scuole, 10.000 studenti e 3.500 docenti.
Il Comitato scientifico è stato composto da: Claudio Bisoni (Dipartimento di Arti Visive – Università di Bologna), Alberto Boschi (Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi di Ferrara), Leonardo Gandini (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Sara Martin (Dipartimento delle Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – Università degli Studi di Parma), Roy Menarini (Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna).