Sperimentare per Esprimersi – Ass. Kinoatelje

La natura dell’immagine ci permette di adottare la sperimentazione in diverse modalità, da quella puramente tecnica a quella narrativa. Il progetto ha affrontato tre aspetti di sperimentazione audiovisiva: 1) pensare il cinema, 2) pensare sul cinema e 3) pensare a partire dal cinema. I partecipanti hanno potuto esprimere una propria interpretazione degli eventi e delle azioni che costituiscono la loro esperienza vissuta e costruire una personale forma di conoscenza che li orienti nel loro agire.

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E FORMATORI

Nel 2019 è stato organizzato un corso di formazioni per i docenti delle scuole primarie e secondarie per offrire la possibilità di approfondire la conoscenza del linguaggio cinematografico e per esplorare l’aspetto creativo e sperimentale nella didattica audiovisiva.

1. LAC – laboratorio di animazione cromatica in pellicola 16mm

a cura di MIRCO SANTI, co-fondatore dell’associazione bolognese Home Movies e collaboratore del laboratorio. La camera ottica dell’Università di Udine, sede di Gorizia.

I formati ridotti sono particolarmente adatti per un uso creativo, spesso utilizzati nei film sperimentali europei e americani del Dopoguerra.

1. La ricerca di tracce: un modo per vivere il cinema

incontro per docenti con ALEJANDRO BACHMANN, curatore, autore e formatore, capo del dipartimento di educazione, ricerca e pubblicazioni presso il Film Museum Vienna dal 2010 al 2019.

L’incontro ha offerto spunti per farà scoprire una maniera diversa di guardare alle immagini in movimento sullo schermo.

LABORATORI di INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

1. Scuole dell’infanzia

Breve laboratorio per i bambini dai 3 ai 5 anni che includeva la visione di alcuni cortometraggi d’animazione e lo studio dei personaggi.

1. Scuole secondarie di secondo grado

Alejandro Bachmann ha tenuto anche una lezione dedicata al tema “La macchina del tempo. I concetti di tempo e di cinema spiegati agli adolescenti”.

LABORATORI DI PRODUZIONE

1. Cortometraggi realizzati dagli alunni delle scuole primarie

THE BURJA (La bora) (5 min.)

PRVI DAN ŠOLE (Primo giorno di scuola) (5 min.)

VSEKARSILAHKOZAMISLIŠ (tuttoquellochetipuoinventare) (11 min.)

1. Cortometraggio realizzato dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado

Laboratorio di GIF (2 min., 30 sec.)

1. Cortometraggio realizzato dagli alunni delle scuole secondarie di secondo grado

5:7 (5 min.)

Il progetto nel complesso ha coinvolto 7 scuole, 230 studenti e 61 docenti.

Cortometraggio 5.7

Cortometraggio The Burja

Laboratori di produzione

Laboratori di produzione Vsekarsilahkozamislis