Gruppo Piano Sequenza – IISACP Orvieto

Il progetto Gruppo Piano Sequenza ha voluto formare un gruppo-classe di studenti di scuole in rete, capaci di produrre dei lavori audiovisivi partendo dall'acquisizione della grammatica del linguaggio, sviluppando, in fase creativa-operativa, un progetto e chiudendo il percorso non solo con prodotti da presentare a festival e ad eventi, ma con una ricaduta, nel ruolo di tutor, sugli studenti delle scuole medie.

Il progetto Gruppo Piano Sequenza ha previsto tre fasi di laboratorio per gruppi di studenti tra i 15 e i 18 anni, provenienti dalle scuole in rete, con i docenti e con gli esperti professionisti esterni presenti ad ogni passaggio formativo.
La prima fase, propedeutica per il lavoro successivo, ha riguardato l’alfabetizzazione iconica, cioè l’insegnamento della grammatica del linguaggio audiovisivo e cinematografico. La seconda fase è stata creativa-operativa, ovvero di progettazione. Nella terza fase si giunge alla realizzazione e alla produzione di elaborati audiovisivi e a tutte le operazioni di post produzione.
I contenuti erano mirati alla valorizzazione del territorio, alla trattazione di tematiche giovanili e di fantasia. Al completamento dei lavori, si è passati al monitoraggio e all’uscita dei prodotti partecipando a festival e ad eventi sul territorio e nazionali.
Gli studenti, ormai formati, sono diventati, in ultima battuta, tutor presso le scuole del territorio. I giovani tutor, inseriti in un programma di alternanza scuola-lavoro, hanno seguito gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nella realizzazione di un buon prodotto audiovisivo, cioè come giungere al prodotto finale attraverso un percorso didattico.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 2 scuole, 77 studenti e 4 docenti.

Guarda i cortometraggi realizzati:
->”Il viaggio di Eduard
->”Non era il tempo di prima
->”Tanti auguri
->”Il sistema sbagliato