Giulianova Città Ideale – I.C. Giulianova 1

Giulianova città ideale è il progetto di realizzazione di un corto itinerante nei luoghi simbolo della città giuliese dove convivono ragazzi di etnie diverse e attraverso la musica e la realizzazione di un’orchestra multietnica riescono a trovare un modo di convivenza al di là delle barriere culturali, di linguaggio e di tradizioni.

Il progetto “Giulianova Città Ideale” si è rivolto agli studenti della Scuola secondaria di 1° grado con lezioni teoriche in orario curriculare e con laboratori in orari extra curriculare. Il percorso ha previsto la visione di film al fine di sviluppare gli aspetti inerenti le analisi tematico contenutistiche (il “cosa”) e indagare gli aspetti estetico/linguistici (il “come”) attraverso: principi di lettura cinematografica, l’inquadratura, la narrazione e il montaggio. Il docente, subito prima o subito dopo la proiezione del film, ha dedicato tempo per la discussione, la riflessione collettiva e per l’attività di gruppo.
Il progetto si è svolto attraverso 7 laboratori tematici, visite esterne di approfondimento e partecipazione di ospiti esperti dei vari argomenti trattati che si susseguiranno durante i laboratori per affiancare e supportare gli studenti. In dettaglio, il primo è il laboratorio teorico introduttivo al cinema come arte. Gli studenti hanno affrontato la storia del cinema, i diversi linguaggi e preso visione di diversi film che ne esplicitano le tecniche narrative. Nel secondo c’è stata una stesura del progetto con la creazione dei gruppi di lavoro su vari aspetti tecnici per la sceneggiatura, la fotografia, il montaggio, l’audio, la colonna sonora e la produzione. Il terzo si è occupato della recitazione mentre il quarto delle riprese. Il quinto laboratorio ha trattato il montaggio e il sesto della colonna sonora. Il settimo laboratorio ha previsto la proiezione del corto alla cittadinanza nelle piazze del paese. Mentre un ultimo laboratorio ha portato i ragazzi a creare il soggetto per uno spot della durata di trenta secondi.
Le attività curriculari sono state destinate a tutti gli studenti frequentanti  la scuola secondaria di 1^ grado  del 1^ e del 2^ circolo di Giulianova, diversamente i laboratori sono stati destinati agli alunni delle seconde classi che hanno prodotto un corto sul tema dell’inclusione attraverso la musica. Nei laboratori i ragazzi sono protagonisti attivi. Imparare ad esprimersi attraverso gli strumenti del cinema permette loro di mettersi in gioco, dando forma alle proprie emozioni e al modo in cui guardano e rappresentano il mondo.
Nel progetto è inclusa una visita alla Festa del Cinema di Roma e agli Studi di Cinecittà.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 2 scuole,  61 studenti e 10 docenti.

Guarda i prodotti audiovisivi realizzati:
-> Video “Giulianova città ideale
-> Cosa raccontano gli studenti