Mathema – CPIA Napoli Città 2

Il CPIA Napoli Città 2 è una scuola statale per gli allievi adulti che non hanno completato il percorso di studi, sia inferiore che superiore. Il regista, con lo sceneggiatore e una piccola troupe, segue gli studenti per capire come siano approdati all’Istituto senza perdere la bussola.

CPIA Napoli Città 2 è una scuola statale destinata all’apprendimento ed alfabetizzazione di studenti adulti, italiani e stranieri, onde favorire il recupero intellettivo e culturale di coloro che, impossibilitati in età scolare, non hanno conseguito traguardi disciplinati dal diritto allo studio, inclusa la popolazione carceraria della Casa circondariale di Poggioreale.
Il progetto Mathema mira alla realizzazione di un film di lungometraggio, a metà strada tra un lavoro a soggetto, di genere commedia e il documentario. Completano il racconto alcuni docenti, attraverso cui si snoda la straordinaria storia del mondo dell’educazione degli adulti e di quello carcerario e di come molti corsisti siano riusciti a cambiare la propria vita.
Questo lavoro ha permesso a numerosi studenti di avvicinarsi, seppur in maniera embrionale, al mondo del cinema e praticare un’attività formativa con passione. Il progetto sviluppato, tuttavia, non si ferma qui: esso diventa occasione di dibattito e motivo di riflessione per tutti coloro che lavorano nel complesso mondo dei CPIA e per coloro che non conoscono la realtà di questi istituti.

Il progetto ha coinvolto complessivamente una scuola, 6 plessi,  20 studenti e 12 docenti.

-> Guarda il lungometraggio qui.

• Titolo:Mathema
  • Sinossi:Storia dell’alfabetizzazione degli adulti, condotta attraverso una ricerca visiva e sonora della città di Napoli, con interviste a docenti e studenti del CPIA Napoli Città 2, che s’intreccia con il racconto immaginario di un docente che affronta per la prima volta una scuola serale.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:93 minuti
  • Genere:Lungometraggio commedia, documentario
  • Staff tecnico:Maurizio Giordano (regia e sceneggiatura), Vincenzo Giugliano (sceneggiatura e scene), Francesco Giordano (Fotografia e montaggio), Gianni Scirocco (Fotografia e riprese aeree), Silvestro Marino (Produzione esecutiva e fonica di presa diretta), Federica Spiteri (Foto di scena)