Laboratorio di alfabetizzazione iconicoestetica – I.I.S. Adriano Olivetti

Il progetto ha proposto attività laboratoriali di educazione al linguaggio filmico, attraverso il metodo di apprendimento dell’identificazione. Rivolto agli studenti della secondaria di primo e secondo grado del territorio dei Cinque Reali Siti, consentirà loro di comprenderlo ed ampliarne l’analisi critica, motivandoli all’azione consapevole per contrastare apatia e nichilismo ed influenzare positivamente il processo di crescita degli individui nella collettività.

Il progetto ha coinvolto studenti del primo e del secondo ciclo delle scuole aderenti la reteInsieme per i cinque reali siti”, impegnandoli in attività laboratoriali finalizzate all’educazione e all’analisi critica del linguaggio cinematografico.

Gli studenti del primo ciclo, guidati dagli esperti dell’Associazione l’Isola che c’è, hanno anche realizzato minispot a tema sociale, che sono stati valutati dalla giuria composta dagli studenti del secondo ciclo, durante il contest finale di diffusione dei risultati.

Dopo la fase iniziale di allestimento degli spazi, l’equipaggiamento dei laboratori con le attrezzature necessarie e l’avvio della campagna di comunicazione, sono stati avviati i laboratori sia per gli studenti del primo ciclo dell’IC Aldo Moro di Carapelle, sia per gli studenti dell’IIS Adriano Olivetti di Orta Nova, che hanno partecipato alle attività sia in presenza sia in modalità on-line.

Purtroppo, la situazione pandemica ha fatto registrare la partecipazione di n. 3 delle 4 Istituzioni scolastiche partner, solo per quanto attiene le attività di promozione e diffusione del progetto in modalità on-line.  Le attività sono state costantemente monitorate dai referenti per il monitoraggio e coordinate dai Dirigenti Scolastici dei 5 Istituti coinvolti ed hanno visto la partecipazione di circa 150 studenti. Al termine delle attività è stata, inoltre, realizzata una manifestazione finale per la diffusione dei risultati, con l’organizzazione di un contest on line tra i lavori prodotti dagli studenti del primo ciclo; tutta l’attività è stata diffusa sui canali social e i siti istituzionali delle scuole partner.

-> Guada i minispot a contenuto sociale realizzati dagli alunni: