Buena Vista – ITET Gaetano Salvemini – Molfetta

Il progetto "Buena Vista" si è articolato in due moduli in sequenza. Il primo modulo di analisi “Come si legge un film” si è svolto nella Biblioteca dell’ITET Salvemini, il secondo modulo “Ciak si gira” presso “La cittadella degli artisti” di Molfetta. Agli incontri hanno partecipato 25 alunni di età compresa tra i 15 e i 17 anni.

Il progetto “Buena Vista” si è articolato in due moduli in sequenza, entrambi di 60 ore, per un totale di 120 ore.
Il primo modulo di analisi “Come si legge un film” ha previsto 20 incontri di 3 ore a cadenza settimanale e si è svolto nella Biblioteca dell’ITET Salvemini di Molfetta. Il secondo modulo “Ciak si gira” si è articolato anch’esso in 20 incontri di tre ore ciascuno e si è svolto presso “La cittadella degli artisti” di Molfetta. Agli incontri hanno partecipato 25 alunni di età compresa tra i 15 e i 17 anni (15 provenienti dall’ITET “G. Salvemini” e 10 dagli I.I.S.S. “Einstein-da Vinci”) e i 4 volontari SVE assegnati a tali scuole che sono entrambe accreditate come “receiving organisation”, nell’ambito di progetti ERASMUS+ European Voluntary Service (EVS). È stata prevista un’uscita didattica di un giorno in visita agli studi di Cinecittà. Il progetto si è concluso con la realizzazione di un cortometraggio che ha partecipato a numerose competizioni a livello locale.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 2 scuole,  30 studenti e 2 docenti.

-> Guarda il video del laboratorio dell’ITET Salvemini qui.
-> Guarda il video del laboratorio degli I.I.S.S. Einstein-da Vinci qui.