“Generazione Mai Più” ha coinvolto tutti gli alunni delle prime e delle seconde classi del Liceo Artistico Statale “E. Basile”, nel mese di marzo 2019, nella partecipazione ad una rassegna cinematografica a tema presso la Multisala Apollo comprendente i seguenti sei titoli: “The Help”, “Room”, “Sotto accusa”, “Thelma & Louise”, “Suffragette”, “Mustang”. Sono poi stati realizzati due percorsi di approfondimento da svolgersi a scuola come attività extracurriculare: un laboratorio artistico per la realizzazione di manifesti cinematografici tratti dai titoli proiettati in rassegna e da altri sempre inerenti il tema prescelto; un laboratorio di storyboard, mediante il quale la classe coinvolta ha acquisito rudimenti della grammatica cinematografica e lavorato alla produzione da zero dello storyboard di un cortometraggio in fase di pre-produzione, “Omayma” di Fabio Schifilliti. Il regista ha seguito il lavoro incontrando i ragazzi durante i primi appuntamenti al lavoro e poi valutando a distanza le singole bozze.
I laboratori si sono svolti dal mese di marzo al mese di giugno del 2019 e sono stati coordinati da due docenti del Liceo: il prof. Antonio Ciancio (laboratorio manifesti) e la prof.ssa Michela De Domenico. Direttore artistico di tutta la manifestazione è stato Antonino Genovese, presidente del Cineforum Don Orione, mentre organizzatore generale e responsabile delle introduzioni dei film in rassegna il dott. Francesco Torre.
Durante l’evento di conclusione delle attività, realizzato presso la Galleria Arte Cavour in pieno centro di Messina dal 7 al 14 giugno 2019, è stata allestita un’esposizione dei prodotti dei laboratori: i manifesti, stampati in grande formato, e lo storyboard, fruibile sia tramite animazione su apposita postazione video che tramite stampe in grande formato.
Il progetto ha coinvolto complessivamente 250 studenti e 2 docenti.