Fare Scuola con il Cinema – IC di Castegnato

Conoscere il linguaggio audiovisivo praticandolo, questo è il principio che ha guidato le attività del progetto realizzato con il Tavolo provinciale Cinema e Scuola. La collaborazione con MUSIL (Museo dell’Industria del Lavoro) e Avisco, ha permesso di realizzare video esplicativi per spiegare il funzionamento della macchina cinematografica, oltre a workshop formativi per gli studenti. Il linguaggio alla base di questa forma d’arte è stato affrontato in percorsi di formazione rivolta ai docenti.

Il progetto “Fare Scuola con il Cinema” ha compreso:

• laboratorio audiovisivo della Scuola Primaria Castegnato, rivolto alle classi terze e quarte, per un totale di 168 studenti, ed ha portato alla realizzazione del cortometraggioDal telegrafo allo smartphone”;
  • laboratorio audiovisivo per la Scuola Secondaria Castegnato, rivolto invece alle classe prime e seconde per un totale di 161 studenti. Prodotto realizzato: 4 cortometraggi e 4 Simulazioni di un telegiornale;
  • corso di formazione per docenti sul linguaggio cinematografico di 12 ore organizzato in 6 incontri per un totale di 42 docenti. Il corso è stato ospitato dai Comuni di Ospitaletto e Gussago nonché dall’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • 9 Workshop formativi per studenti della scuola secondaria di secondo grado realizzati nei Licei Golgi di Breno, Calini di Brescia e Don Milani di Montichiari per un totale di 112 partecipanti;
  • 3 incontri degli studenti con artisti (Marco Bellocchio, Alessio Boni, Luca Miniero) con la visione di un film e dibattito sull’opera vista. La partecipazione degli studenti è stata molto alta per un totale di circa 450 studenti.

I video sono stati diffusi tramite piattaforma Youtube e condivisi con le famiglie in una proiezione loro riservata presso la sede del Musil a Rodengo Saiano. Il Museo ospita una sezione cinematografica, che è stata visitata da tutti gli studenti interessati al progetto dei laboratori.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 5 scuole, 830 studenti e 60 docenti.

Guarda qui le opere prodotte:
Dal telegrafo allo smartphone
TG Passato (contenente Il viaggiatore nel tempo
TG Rai (contenente Una notte al Musil)
TG Contemporaneo (contenente L’intervista
TG Futuro (contenente A confronto. Come fai un video?)

• Titolo:1. Dal telegrafo allo smartphone 2. TG Passato (contenente Il viaggiatore nel tempo) 3. TG Rai (contenente Una notte al Musil) 4. TG Contemporaneo (contenente L’intervista) 5. TG Futuro (contenente A confronto. Come fai un video?)
  • Sinossi:Documentario di animazione che vuole valorizzare il patrimonio culturale del MusiL cercando di evidenziare come la tecnologia abbia cambiato radicalmente il nostro modo di vivere.
    I 4 TG riassumono l’intero lavoro svolto dagli studenti comprendendo anche una parte del documentario di animazione e i video girati in occasione del progetto. I TG sono una cornice in cui vengono inseriti i lavori svolti. I 4 video sono una fiction muta sulla tecnologia, il secondo uno spot pubblicitario sul museo, il terzo un’intervista con un testimone del mondo industriale del passato, l’ultimo un documentario sui progressi tecnologici mettendo a confronto gli strumenti utilizzati per lo stesso scopo a distanza di tanti anni. Tutti i prodotti presentati utilizzano il materiale presente nel MUsiL, oggetto di un’esposizione permanente.
  • Data di uscita:2019
  • Durata:10’37 – 10’34 – 7’27 – 7’40 – 9’38
  • Genere:Documentario di animazione – Video giornalistici con inserti recitati
  • Staff tecnico:Nicola Apolli, Lorenzo Mora, Vincenzo Beschi