Eduvision – Liceo Scientifico S. Cannizzaro

Il progetto Eduvision del Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro mira ad orientare alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo, attraverso la realizzazione teatrale e le arti visive.

Il progetto Eduvison ha previsto attività di cineforum e laboratori finalizzati alla produzione di audiovisivi con tematica relativa al rapporto fra i giovani e i nuovi media nel Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro e l’I.C. Statale G. Marconi di Palermo. Attraverso le attività del progetto (cineforum, ideazione, produzione e diffusione), gli studenti sono stati accompagnati lungo un percorso che, partendo dall’acquisizione di una media literacy intesa come vera e propria “grammatica dello sguardo”, ha proseguito con l’ideazione di prodotti audiovisivi inediti, la realizzazione delle riprese video, l’editing audiovisivo, l’apprendimento dei rudimenti di post produzione.
I principali obiettivi del progetto sono stati:

• Stimolare la consapevolezza di sé e la gestione delle emozioni;
  • Favorire un maggiore scambio umano e culturale tra studenti e studentesse frequentanti tipologie di scuole differenti, sensibilizzando l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo;
  • Acquisire strumenti e metodi di analisi per favorire la conoscenza della grammatica delle immagini al fine di utilizzare l’opera cinematografica come strumento educativo all’interno dei percorsi curricolari;
  • Costruzione di un progetto pilota documentato tramite cineforum ragionato e produzione di un cortometraggio per una corretta educazione all’immagine.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 2 scuole, 99 studenti e 4 docenti.

Guarda i video realizzati:
->Promo Eduvision
->Raccolta dei corti sull’uso responsabile dei social
->Presentazione incontro “Responsabilità in rete”
->Evento in diretta “Responsabilità in Rete, Cyberbullismo e rischi del web”