Cinema in Progress – I.I.S.S. Gagini Siracusa

Il Progetto "Cinema in progress" per la realizzazione del cortometraggio “Il bianco gelsomino” ha reso protagonisti gli studenti della sezione audiovisivo del Liceo Artistico, che hanno vissuto una delle esperienze più emozionanti e costruttive del loro percorso scolastico, partecipando attivamente a tutte le fasi di allestimento di un set cinematografico e prendendo parte attiva alla realizzazione.

Il Progetto “Cinema in Progress” ha previsto una formazione degli studenti delle scuole IISS Gagini, Liceo Gargallo e XI° Istituto Comprensivo Archia al fine di integrare le competenze acquisite nei corsi curriculari con ulteriori insegnamenti utili a perfezionare la loro professionalità. Un ruolo determinante hanno avuto i ragazzi della sezione Audiovisivo, coordinati dal docente Ermanno Roccasalva. Prodotto finale del progetto è stato il cortometraggio dal titolo “Il Bianco Gelsomino”, tratto dal romanzo fantasy della dirigente scolastica Giovanna Strano, che ne ha anche scritto la sceneggiatura.
Emozionante e denso di magia, narra una storia fantastica in bilico tra realtà e sogno. Le riprese sono state eseguite per le stradine di Ortigia. Inoltre, nelle sale dello splendido Palazzo Nicolaci di Noto, ha preso vita un ballo dell’800, rigorosamente eseguito con abiti d’epoca dalla Compagnia Internazionale di Danza Storica Harmonia Suave, diretta da Carla Favata. Davanti alla scalinata del duomo si è girata anche una scena con carrozza e cavalli, generosamente messi a disposizione dal marchese Tommaso Gargallo. Il set è stato ripreso dal drone, guidato dagli studenti della Sezione IPSIA, mentre le alunne del Settore Moda hanno supportato il settore costumi e gli studenti della sezione Design del Gioiello hanno realizzato una collana indossata dalla protagonista sui temi della narrazione. L’hotel “La rosa sul mare”, presso il Plemmirio di Siracusa, è stato messo gentilmente a disposizione da Giuseppe Rosano. Presso l’hotel ha avuto base la troupe esterna, con attività didattiche svolte con gli studenti e riprese realizzate in loco.
Partner del Progetto sono l’AICS Settore Cultura di Siracusa, l’Associazione Culturale Materiali Vari.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 3 scuole, circa 700 studenti e 40 docenti.

->Guarda il cortometraggio realizzato qui
->Guarda il primo video del backstage qui
->Guarda il secondo video del backstage qui
->Guarda il video delle prove musicali del cortometraggio qui
->Guarda la lavorazione del gioiello del cortometraggio qui

• Titolo:Il bianco gelsomino
  • Sinossi:Gli amori, seppur apparentemente impossibili, riservano sempre qualcosa di sorprendente. La protagonista è Maria Luce, una giovane donna imbrigliata in una vicenda surreale, che la coinvolgerà profondamente nei sentimenti e nel suo stesso modo di essere.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:18 minuti
  • Genere:Cortometraggio
  • Staff tecnico:Regia Paolo Ghezzi, direttore artistico Francesco Di Lorenzo, coordinamento sezione audiovisivo Ermanno Roccasalva, direttore della fotografia Luca Romano, soggetto e sceneggiatura Giovanna Strano.
    CAST: Viviana Nobile, Adriano Pernich, Marzia Midolo, Francesco Puzzo, Francesco Di Lorenzo, Gabriele Colianni, Mariagiovanna Minniti, Sofia Coco, Annalou Brancato.