Corti a Scuola – A.I.A.C.E Nazionale

Corti a scuola è un progetto che ha previsto la diffusione di programmi di cortometraggi italiani presso le scuole secondarie di I e II grado nell’anno 2019. I programmi - che riuniscono diversi cortometraggi italiani contemporanei - sono pensati per la visione e il supporto a una discussione su argomenti trattati in classe. Per ogni tema (ambiente, famiglia, inclusione, arte e legalità) sono stati realizzati due programmi: uno per le scuole secondarie di I grado e uno per quelle di II grado.

Il Centro Nazionale del Cortometraggio, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, ha proposto per due anni consecutivi, un ricco programma di film destinati alle scuole.
Sono 10 i programmi tematici proposti gratuitamente a tutte le scuole secondarie di I e II grado italiane che ne hanno fatto richiesta.
La grande offerta di programmi ha un duplice obiettivo: fornire ai ragazzi l’opportunità di relazionarsi con il mondo del cinema, i suoi canali comunicativi e stimolare la curiosità inerente a eventi e personaggi che hanno caratterizzato e caratterizzano il mondo in cui viviamo.
Questi programmi che, di volta in volta, riuniscono diversi cortometraggi italiani contemporanei, sono pensati per la visione in classe e per il supporto a una discussione su argomenti trattati. Per ogni tema sono stati realizzati due programmi: uno per le scuole secondarie di primo grado e uno per quelle di secondo grado.
I temi affrontati sono famiglia, immigrazione e inclusione, ambiente, legalità e arte.
Il risultato raggiunto è stato positivo, più di 300 scuole italiane hanno aderito. Gli studenti hanno partecipato in modo attivo e i docenti si sono mostrati soddisfatti dei risultati, tanto da sollecitare a più riprese una riproposta del progetto.

Il progetto ha coinvolto nel complesso 315 scuole provenienti da diverse regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta, Umbria.