Il Centro Nazionale del Cortometraggio, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, ha proposto per due anni consecutivi, un ricco programma di film destinati alle scuole.
Sono 10 i programmi tematici proposti gratuitamente a tutte le scuole secondarie di I e II grado italiane che ne hanno fatto richiesta.
La grande offerta di programmi ha un duplice obiettivo: fornire ai ragazzi l’opportunità di relazionarsi con il mondo del cinema, i suoi canali comunicativi e stimolare la curiosità inerente a eventi e personaggi che hanno caratterizzato e caratterizzano il mondo in cui viviamo.
Questi programmi che, di volta in volta, riuniscono diversi cortometraggi italiani contemporanei, sono pensati per la visione in classe e per il supporto a una discussione su argomenti trattati. Per ogni tema sono stati realizzati due programmi: uno per le scuole secondarie di primo grado e uno per quelle di secondo grado.
I temi affrontati sono famiglia, immigrazione e inclusione, ambiente, legalità e arte.
Il risultato raggiunto è stato positivo, più di 300 scuole italiane hanno aderito. Gli studenti hanno partecipato in modo attivo e i docenti si sono mostrati soddisfatti dei risultati, tanto da sollecitare a più riprese una riproposta del progetto.
Il progetto ha coinvolto nel complesso 315 scuole provenienti da diverse regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta, Umbria.