Corsano Tiggiano CinemaLab1 – I.C. Antonazzo

Corsano Tiggiano CinemaLab1 propone iniziative di promozione e sensibilizzazione sulla conoscenza e l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo: ha previsto la realizzazione di laboratori con esperti del settore guidano gli alunni in un percorso tematico e la produzione di cortometraggi da proiettare in una rassegna finale.

Il progetto Corsano Tiggiano CinemaLab1 ha tenuto fede al suo intento, realizzando appieno la finalità di far conoscere ed apprezzare agli alunni dell’I.C. Antonazzo il mondo del cinema, mediante un approccio sperimentale delle tecniche in uso nell’ambiente cinematografico, attraverso strategie e metodologie che hanno coinvolto in modo giocoso e sperimentale i giovani corsisti.
Come la scuola stessa si prefigge, la realizzazione di questo percorso, ha suscitato, negli alunni, la curiosità verso un linguaggio nuovo, l’apertura a nuove forme di comunicazione e il piacere della scoperta di altre dimensioni comunicative, instillando il piacere per la cultura e sviluppando la sensibilità al bello. Attraverso la somministrazione a tutti i partecipanti al progetto di un questionario strutturato, compilato autonomamente e in forma anonima, è stato documentato un riscontro più che positivo. Il 95% dei fruitori del progetto ritiene che i contenuti trattati in questo percorso, siano stati utili, oltre che organizzati e ben pianificati; gli obiettivi di apprendimento chiari ed il carico di lavoro appropriato. Sempre oltre il 90% si attesta la quota di coloro che ritengono che il progetto abbia migliorato le proprie capacità di lavorare in gruppo e le competenze espressive e comunicative. Tra gli alunni, si rileva, dunque, a conclusione del percorso formativo, un alto livello di soddisfazione.

Il progetto ha coinvolto complessivamente una scuola, 85 studenti e 5 docenti.

->Guarda i cortometraggi realizzati qui
->Visita il profilo Instagram della scuola qui
->Visita la pagina Facebook della scuola qui
->Visita il sito web della Rassegna qui

• Titolo:ARRIVANO I MOSTRI! 1. Caro mostro ti scrivo 2. Apparizioni 3. Buio vs Luce 4. Parole, suoni, mostri 5. Spiriti del bosco
  • Sinossi:Il progetto CorsanoTiggianoCineLab1 vuole suscitare un desiderio di cinema nelle bambine e nei bambini delle scuole primarie di Corsano e Tiggiano, formandoli attraverso la scoperta attiva dell’arte cinematografica. Un percorso pedagogico e artistico coinvolgente condotto da registi e esperti del settore per scrivere e realizzare cinque piccoli film che parlano di emozioni, di boschi e dei mostri che li abitano. Guidati da un gruppo di esperti del settore audiovisivo, gli studenti si sono avventurati prima nel mondo del cinema e poi in un viaggio nel Bosco di Tiggiano e in quello di Corsano, dove hanno incontrato i “mostri” e, facendo la loro conoscenza, hanno capito che queste creature non sono sempre così cattive o maligne, ma sono solo diverse dagli esseri umani. In questo viaggio hanno incontrato gli “spiriti del bosco”, portatori di pace e libertà, e grazie a loro hanno avuto modo di conoscere le loro emozioni e imparato a non lasciarsi spaventare da queste.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:22 minuti
  • Genere:Didattico
  • Staff tecnico:Società cooperativa Big Sur s.c.r.l.