Cinemind. Rassegna cinematografica sulla salute mentale – European Culture and Sport Organization

Rassegna cinematografica sul tema della salute mentale e del disagio psicosociale, rivolta agli studenti delle scuole secondarie con l’obiettivo di educare al linguaggio del cinema, sensibilizzare gli adolescenti sul problema dei disturbi psichici e promuovere azioni efficaci di informazione e prevenzione. Le proiezioni sono integrate da interventi di psichiatri, psicologi e operatori sociosanitari volti ad approfondire i temi relativi al disagio mentale.

Il progetto Cinemind è  promosso dall’associazione no profit European Culture and Sport Organization (ECOS), in collaborazione con la Residenza Terapeutica Riabilitativa “Villa Letizia” e l’associazione “Progetto Itaca Roma”.

Il progetto ha coinvolto diverse scuole su tutto il territorio nazionale, organizzando 6 proiezioni matinée ed un evento finale.
Il progetto ha coinvolto oltre 400 studenti che hanno assistito alle proiezioni e partecipato al dibattito con i protagonisti.
Difatti il format è quello della proiezione in sala del film e successivo dibattito con i protagonisti e professionisti della salute mentale.
La rassegna è stata accompagnata da una intensa attività social e web con il coinvolgimento della scuola e dei docenti anche durante la fase di programmazione, dando a loro la possibilità di scegliere il film da proiettare insieme ai ragazzi.

Il progetto ha coinvolto 3 regioni (Lazio, Abruzzo e Sicilia), 7 scuole, 400 studenti e 20 docenti.