Cinema e Memoria del Territorio – I.I.S. D’Adda

Obiettivo del progetto è stato formare gli studenti alla produzione di 5 video dedicati alle comunità Walser della Valsesia (Alagna, Riva Valdobbia, Rima, Carcoforo, Rimella) grazie ad un percorso didattico-laboratoriale strutturato, ri-utilizzando in maniera creativa i materiali conservati dall'Archivio Superottimisti, integrati con riprese odierne. I 5 corti si presentano come film a episodi tra passato e presente, un mosaico visivo di generi diversi, per raccontare le comunità Walser.

Obiettivo del progetto “Cinema e Memoria del Territorio – laboratori cinematografici sulle minoranze Walser della Valsesia” è stata la realizzazione di 5 cortometraggi dedicati alle 5 comunità Walser della Valsesia (Alagna, Riva Valdobbia, Rima, Carcoforo, Rimella) ideati dagli studenti attraverso un percorso educativo strutturato e professionalizzante, coordinato dai professionisti e educatori dell’Archivio Superottimisti. Il progetto, che si è sviluppato in 40 incontri tra febbraio e dicembre 2023, si presenta come un format originale, che abbina la qualità dell’offerta educativa all’insegnamento di competenze professionali trasversali.

Il percorso si è articolato in due fasi distinte:
1) Incontri sulla storia e cultura Walser e sul linguaggio cinematografico, in particolar modo sul cinema di famiglia, tenuti da esperti locali, nazionali e internazionali;
2) Laboratori video per la produzione dei cortometraggi, in cui gli studenti sono stati protagonisti dalla fase di ricerca alla scrittura della sceneggiatura, fino alla fase di riprese e montaggio.
I gruppi di studenti si sono trasformati in troupe cinematografiche e ogni video è stato realizzato a partire dai materiali conservati dall’Archivio Superottimisti integrati con riprese realizzate ex novo.
I cinque video, di generi diversi, sono pensati per una visione consecutiva, un film a episodi che mira a promuovere i caratteri peculiari delle comunità Walser (popolazione germanica che ha colonizzato le vallate intorno al Monte Rosa dal Medioevo), a far scoprire la storia e le tradizioni del territorio agli studenti attraverso un metodo innovativo e a stimolarli a confrontarsi con personalità di ambito culturale, storico e cinematografico a livello nazionale e internazionale.
Una possibilità quindi per le comunità locali di fare rete, riflettere sulla propria storia e tradizione e dialogare con altri territori, altre comunità, che potranno scoprire la Valsesia da un punto di vista originale e creativo attraverso il linguaggio audiovisivo.

Guarda qui i prodotti audiovisivi realizzati

• Titolo:1) Girotondo - Der trulle chìr 2) Lanjer g’zoltjini - Storie di Alagna 3) Mi liebe Arimmu - Mia cara Rima 4) Alla scoperta di Riva Valdobbia e della Val Vogna 5) Caro Diario, Cara Carcoforo
  • Sinossi:1) Un profondo cortometraggio che unisce generi e stili cinematografici, dedicato alla figura femminile nella comunità di Rimella.
    2) Un originale e intenso documentario che raccoglie le testimonianza di personaggi significativi che hanno vissuto in questa comunità negli ultimi 50 anni.
    3) Un onirico video sperimentale sul borgo e le tradizioni di Rima, Alto Sermenza.
    4) Video vlogger con uno stile dinamico e contemporaneo per raccontare il turismo del passato, presente e futuro della Val Vogna.
    5) Un'emozionante docufiction dedicata all’andamento delle stagioni.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:Visione consecutiva: 64’ Visioni singole: 1) 13’ 2) 15’ 3) 9’ 4) 16’ 5) 16’
  • Genere:1) Documentario creativo 2) Documentario 3) Video sperimentale 4) Video vlogger 5) Docu-fiction
  • Staff tecnico:Studenti dell’istituto D’Adda di Varallo Sesia, coordinati dai professionisti dell’Archivio Superottimisti