Catch the Moon – International Children & Youth Animated Film Festival

CATCH THE MOON è un progetto di formazione, promozione e diffusione del cinema d’animazione dedicato ai bambini e ragazzi che culmina nel primo festival italiano interamente dedicato all’animazione per i ragazzi. Il percorso progettuale che conduce al festival rappresenta per i giovani destinatari un viaggio alla riscoperta delle loro attitudini e competenze, un’occasione unica di allargamento degli orizzonti culturali e di conoscenza di mondi e culture diverse.

L’idea per la prima edizione del festival nasce dalla volontà di far conoscere questa arte e la potenza del messaggio educativo e di bellezza che possiede soprattutto per i più piccoli. Cuore della manifestazione è stato il concorso internazionale per registi di animazione, diviso in due categorie: kids and youth. Accanto alla proiezione di queste opere, è stata poi prevista una selezione di corti fuori concorso dedicati al mondo degli animali, al Natale e alla Estonian Academy of Arts. Il tutto accompagnato da laboratori di animazione con la tecnica dello stop motion e la realtà aumentata.

Catch the moon doveva essere un festival territoriale, situato nella periferia est della città di Napoli. La pandemia ha però stravolto i piani e la prima edizione è stata completamente online, trasformando il festival in un evento nazionale, trasmesso in streaming in tutto il paese e con la partecipazione di classi giuria provenienti da scuole di ben otto Regioni diverse d’Italia. Essere diventati un festival online ha così permesso di superare ampiamente gli obiettivi posti in termini di pubblico da raggiungere, amplificando l’impatto che la nostra prima edizione ha creato. Il riscontro di pubblico e una così ampia adesione da parte degli istituti scolastici ha dimostrato che la scelta di puntare su questo genere, poco valorizzato, è stata vincente. Catch the Moon è stato particolarmente apprezzato anche dagli organizzatori di altre importanti manifestazioni culturali e ha stabilito delle collaborazioni con il Festival dei giovani delle dolomiti e il Festival de Il cinema ritrovato della Cineteca di Bologna.

La prima edizione del progetto nel complesso ha coinvolto 8 regioni italiane (Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Veneto), 18 scuole, circa 3000 studenti e 40 docenti.

La seconda edizione ha seguito il successo dell’edizione 2020 e ha realizzato un percorso di formazione, promozione e diffusione del cinema d’animazione dedicato ai bambini e ragazzi che è culminato nella seconda edizione del primo festival italiano interamente dedicato all’animazione per i ragazzi. Cuore del festival, che si è tenuto a Napoli dal 2 al 6 maggio 2023, è stato il concorso internazionale di cortometraggi di animazione per bambini e ragazzi, selezionati da una rosa di circa 1000 proposte, provenienti da 19 Paesi differenti, divisi in due categorie (una dedicata ai professionisti e una agli allievi delle scuole di cinema di animazione) e giudicati da una giuria tecnica e da una giuria composta da oltre 700 studenti.

Il percorso formativo è stato una vera e propria staffetta tra più istituti, con il disegnatore tunisino Ahmed Ben Nessib, per illustrare una storia che avvicina i più piccoli ai temi dell’ambiente e delle migrazioni.
Tra le iniziative del Festival una mostra di manifesti del cinema di animazione, la proiezione dei cortometraggi di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini con protagonista Pulcinella e uno spettacolo di sand art con Andrea Arena, al ritmo delle grandi colonne sonore del cinema. Si sono svolte inoltre masterclass per ragazzi e per adulti finalizzate ad approfondire le tecniche dell’animazione con Beatrice Pucci, animatrice e designer, Michele Bernardi, regista e animatore, e con il sound designer Stefano Sasso.
A concludere la manifestazione una serata che ha ripercorso le tappe del progetto e visto proiettati i film vincitori del concorso internazionale ed è terminata con il concerto “That’s Napoli Live Show”, uno spettacolo musicale ideato e diretto dal Maestro Carlo Morelli.

La seconda edizione ha coinvolto 9 scuole, 1096 studenti e 40 docenti.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Più anguille che noi”

• Titolo:Più anguille che noi
  • Sinossi:Per raccontare lo straordinario viaggio delle anguille dal mar dei Sargassi, al largo della Florida fino ai fiumi europei e africani, una delle più impressionanti imprese di migrazione animale osservate in natura, 106 giovani studenti di alcune delle scuole di Napoli hanno usato estro e immaginazione.
    Dando vita a uno straordinario corto animato che farà il giro d’Italia, composto da 9486 disegni in gesso su lavagne di ardesia e animati con il coordinamento artistico dell’illustratore tunisino Ahmed Ben Nessib.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:19 minuti
  • Genere:Animazione
  • Staff tecnico:Ahmed Ben Nessib