YouTrailer. Un festival per il Rinascimento digitale del cinema italiano – Sapienza Università di Roma

Il Progetto ha puntato ad avvicinare i giovani ai capolavori del cinema italiano, a molti sconosciuti per motivi di scarsa frequentazione con la cultura cinematografica. Presentata il 3 aprile 2019 presso la Galleria Nazionale D’Arte Moderna e Contemporanea, l’iniziativa ha mirato a coinvolgere gli studenti e le studentesse delle scuole medie superiori, chiamati/e a partecipare a un processo di creatività individuale e/o di gruppo.

Il Progetto “YouTrailer. Un festival per il Rinascimento digitale del cinema italiano“, realizzato dal Dipartimento CORIS – Sapienza con il finanziamento del MIUR e del MiC e diretto dal regista Roberto Faenza e dalla professoressa Mihaela Gavrila, Responsabile Cinemonitor e RadioSapienza, ha puntato a coinvolgere i giovani delle Scuole Medie Superiori nella realizzazione di trailer di film d’autore del passato, che non hanno potuto beneficiare di queste moderne forme di promozione.

A supporto della realizzazione dei trailer dei film italiani del passato sono stati realizzati dei video esplicativi, affidati a esperti del settore per illustrare le modalità di realizzazione di un trailer cinematografico. I trailer, realizzati tramite animazione, comix, rimontaggio o scene girate ex novo sulla base della lista dei film predisposta dal Comitato organizzatore, con una durata compresa tra 90 e 180 secondi, si sono avvalsi di musiche originali o svincolate da diritti e sono stati inviati entro il 1° dicembre 2019. Sottoposti a una giuria di registi, produttori, distributori, attori e critici, i migliori trailer sono stati premiati in un evento nazionale, “YouTrailer Awards”, tenutosi il 13 dicembre 2019 presso la Galleria Nazionale D’Arte Moderna e Contemporanea.

Il Progetto ha inteso valorizzare spazi virtuali e spazi fisici come poli privilegiati di socializzazione e fruizione dei prodotti dell’industria culturale italiana nonché come terreno fertile di incontro e confronto tra linguaggi e forme espressive differenti, in grado di stimolare e implementare conoscenze e creatività.

Il Concorso è stato inoltre accompagnato da una ricerca sul rapporto tra giovani e cinema, intenzionata ad indagare i comportamenti di fruizione e le aspettative rivolte dal mondo giovanile nei confronti delle produzioni cinematografiche italiane, e da interventi a carattere formativo finalizzati alla promozione della cultura cinematografica e audiovisiva in un’ottica di media education, volti ad innescare circoli virtuosi con i diversi attori del più ampio sistema scolastico e della formazione, rispondendo al contempo agli obiettivi di terza missione dell’Università. Tale ottica ha assegnato un posto di rilievo all’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie in grado di consentire ai ragazzi di rielaborare i contenuti cinematografici, realizzando contributi video rivolti a un pubblico abituato alla fruizione digitale, e di accedere a un portale internet per la condivisione di contenuti e idee. La complementarietà tra nuove tecnologie e tecniche di comunicazione ha pertanto permesso, da un lato, di rilanciare sul mercato giovanile opere che non hanno mai beneficiato di questi mezzi, dall’altro, di creare nuovi ponti tra generazioni.