Agorà: visioni sul mondo – CPIA Lecce

Agorà: visioni sul mondo si propone come modello per la diffusione della cultura del cinema attraverso la scuola. E' rivolto a 200 allievi del I e II Periodo Didattico del I Livello di Istruzione. Intende usare il linguaggio cinematografico per sensibilizzare e attivare comportamenti di tutela e rispetto dell’ambiente, dell’uomo e dell’interculturalità, venendo stimolati dal confronto empatico suscitato dalla visione dei film e dai dibattiti tematici.

Per il progetto Agorà sono stati realizzati quattro Laboratori Cinematografici e due Cineforum per permettere all’utenza la maggiore partecipazione. Quattro Cortometraggi finali sono i risultati dei laboratori. Le ore di formazione erogate sono state 360 di cui 15 ore di Formazione, 90 ore di laboratorio e 15 ore di produzione.
Il 70% dei giovani adulti inseriti nel progetto ha concluso con successo il percorso formativo; tutti i partecipanti hanno sperimentato modalità formative motivanti e produttive di competenze personali, relazionali e professionali.  Il 50% dei  partecipanti, sprovvisti di titolo di studio di scuola secondaria superiore, si è orientato al rientro nei percorsi di istruzione e formazione; il 70% dei partecipanti ha acquisito competenze di base nella lettura ed analisi di un film. L’indagine metodologica ha utilizzato specifici indicatori qualitativi e quantitativi, aggregando a tale misurazione la verifica dell’impatto delle iniziative attraverso l’utilizzo di indicatori di impatto. La valutazione è stata di tipo formativa e sommativa e ha consentito allo studente e al docente di verificare in itinere il livello delle conoscenze e delle competenze acquisite, oltre che, al docente, di formulare un giudizio globale che rispecchi il raggiungimento degli obiettivi.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 6 regioni, 7 scuole, circa 100 studenti e 20 docenti.

• Titolo:Cortometraggio riferito ai laboratori
  • Sinossi:Tre opere che sono state realizzate tramite l'utilizzo dei seguenti temi e passaggi:
    - Dall'idea iniziale alla scrittura del Soggetto Filmico.
    - Dal Soggetto filmico alla scrittura di una Sceneggiatura.
    - Le linee Guida per la Scrittura di una sceneggiatura professionale di un lungometraggio, di un cortometraggio e di un documentario.
    - Il Decoupage e le inquadrature.
    - Lo StoryBoard.
  • Data di uscita:2021