21/10/2025
Torna per il terzo anno consecutivo Pricò Il Cinema è Giovane, il progetto di educazione all’immagine e orientamento alle professioni cinematografiche rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Taranto.
Ideato e prodotto da Il Serraglio APS e Vicoli Corti Cinema di Periferia, con Vincenzo Madaro nel ruolo di responsabile, il progetto coinvolgerà 2000 studenti e docenti di 22 plessi scolastici, proponendo un percorso che unisce visione cinematografica, formazione e orientamento professionale. Il progetto è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Pricò rappresenta la sezione dedicata alle scuole del festival massafrese Vicoli Corti Cinema di Periferia, che lo scorso agosto ha celebrato la sua ventesima edizione. Il progetto offre un programma ricco e articolato. Ai docenti sono riservati incontri formativi con esperti del linguaggio audiovisivo. Per gli studenti sono previste masterclass sui mestieri del cinema con professionisti del settore e laboratori di produzione che culminano nella realizzazione di cortometraggi e spot sui diritti umani, in collaborazione con Amnesty International Italia.
Completano l’offerta formativa cineforum in sala con la guida di esperti, la partecipazione degli studenti a festival in qualità di giurati e un’attività di mentoring sul linguaggio cinematografico con supporto psicoterapeutico per l’educazione emotiva.
Dal 13 al 16 gennaio 2026 all’auditorium TaTÀ di Taranto si terrà il Premio Pricò, in occasione di una tappa della quinta edizione di Giffoni School Experience. Si rinnova così la prestigiosa partnership dopo il successo dell’edizione dell’ottobre 2024.
Parteciperanno al progetto undici istituti scolastici della provincia di Taranto, tra cui il Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie e Taranto, gli istituti comprensivi di Massafra, Statte e Mottola, e diverse scuole del capoluogo ionico. L’iniziativa si avvale della collaborazione di numerosi partner del mondo cinematografico e teatrale, tra cui Brigadoon, Savoia Cityplex, CREST, Teatro delle Forche e altre realtà professionali del settore.

