Nasce il Piccolo Cinema Ken Loach: un progetto giovane e innovativo a Mesagne

19/04/2024

Il Piccolo Cinema Ken Loach è un’iniziativa unica nel suo genere: sarà il primo in Italia interamente gestito da ragazzi dagli 11 ai 18 anni e prenderà vita nel cuore di Mesagne. Il progetto è frutto del Meff School Lab, un programma educativo promosso dal MEFF-Messapica Film Festival per l’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico nelle scuole secondarie e finanziato tramite il Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, nell’ambito del bando relativo ai progetti di rilevanza territoriale.
Si tratta di una iniziativa nata nel solco della formazione al linguaggio audiovisivo che l’associazione culturale Blue Desk realizza in tutta Italia da quindici anni, e da un’idea di Floriana Pinto e Simone Amendola, fondatori dell’associazione.

Determinati a riportare il cinema nel loro piccolo comune, i ragazzi di Mesagne si sono impegnati attivamente per far sì che questo sogno diventasse realtà, coinvolgendo il Sindaco e le istituzioni locali, che hanno fornito al progetto uno spazio di condivisione e creatività.

La scelta di dedicare il cinema a Ken Loach, già membro del Comitato d’Onore del MEFF, riflette la speranza che i giovani possano portare avanti le battaglie civili affrontate dal regista inglese con i suoi film. Non a caso il cinema avrà una sua vocazione di accoglienza e apertura, dove i giovani gestori proporranno una vasta gamma di film, dai classici alle produzioni contemporanee, inclusi film per adolescenti e in lingua straniera. E senza scordare le proposte degli spettatori o eventi speciali su richiesta.

In occasione dell’apertura del Piccolo Cinema è stato esteso un invito speciale proprio a Ken Loach per quest’estate, con la speranza che possa essere presente per ricreare simbolicamente il taglio del nastro e con l’auspicio di un futuro ricco di cultura e condivisione. La data da segnare in rosso sul calendario è quella del 27 aprile 2024, giorno in cui verrà inaugurata la sala. Precedentemente verrà organizzata anche una conferenza stampa che presenterà il progetto e i giovani protagonisti di questa iniziativa, in programma per mercoledì 24 aprile 2024.

Al progetto ha collaborato anche la giovane artworker Alessandra Dieffe che ha realizzato pro bono il logo del Piccolo Cinema essendo rimasta molto colpita dall’ambiziosa iniziativa portata avanti da ragazzi e ragazze.