Il MEET Film Festival apre il bando per la sua 6ª edizione, che si svolgerà dall’8 al 13 maggio 2023 nelle città laziali di Anzio e Aprilia. La manifestazione è organizzata dall’Associazione MEET ed è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Fino al 1° marzo sarà possibile per scuole, istituti, università e registi indipendenti inviare i proprio materiali audiovisivi tramite i siti filmfreeway.com/MeetFilmFestival e meetfilmfestival.eu/partecipa.
Il festival sarà suddiviso in tre diverse sezioni: Educazione, Giovani e Formazione e Aut/In. Nello specifico quest’ultima sezione sarà dedicata interamente a produzioni che affrontino temi legati all’autismo e alla disabilità. Le opere presentate devono essere originali e realizzate negli ultimi tre anni da scuole, istituzioni o registi indipendenti. Verrà posta particolare attenzione alle opere realizzate nell’ambito di progetti finanziati dal Piano Cinema per la Scuola.
Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla stretta relazione tra educazione, formazione e cinema creando uno spazio di incontro e condivisione in cui sia possibile consumare in modo critico opere ispirate al mondo dell’educazione.
Studenti e docenti delle scuole coinvolte nelle due città seguiranno un percorso formativo con professionisti del settore audiovisivo, per poi creare dei cortometraggi che saranno proiettati durante il festival. Inoltre i partecipanti saranno coinvolti attivamente nella visione e nella valutazione delle opere in concorso.
Grazie a queste attività il festival promuove il linguaggio audiovisivo come strumento educativo per studenti e docenti, che aiuta a riflettere su temi legati alla società e ai giovani.
Per maggiori informazioni:
-> visita la pagina dedicata al MEET Film Festival
-> invia una mail a info@meetfilmfestival.eu