Il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola sarà presente alla sesta edizione della Fiera Didacta Italia, che si svolgerà nei giorni 8-10 marzo 2023 alla Fortezza da Basso a Firenze. Si tratta dell’appuntamento più importante in Italia dedicato all’innovazione della scuola, indirizzato agli operatori del mondo scolastico come docenti, dirigenti, educatori e tutti i professionisti e imprenditori coinvolti nel settore. Un importante occasione per dare risalto al Piano CIPS e sottolineare le potenzialità di questa progettualità.
Gli appuntamenti dedicati al Piano sono quattro:
Il Ministero della cultura e la scuola. Arte, creatività e competenze: un patrimonio da condividere
8 marzo 13:30-14:20 presso Sala Eventi E4 -Monumentale – Sala della Scherma
Convegno organizzato dal Ministero della Cultura, durante il quale interverrà Bruno Zambardino della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo illustrando i contenuti del Piano CIPS.
Clicca qui per la scheda evento
Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola
9 marzo 9.30-10.30 presso Stand G17 – Pad. Armeria
Un incontro durante il quale Bruno Zambardino approfondirà tutti gli aspetti del Piano.
Clicca qui per la scheda evento
Il Piano nazionale cinema e immagini per la scuola
9 marzo 11.15-12.15 presso Arena A6 – Basilica
Convegno organizzato dal Ministero dell’Istruzione del Merito, che promuove il Piano CIPS insieme al Ministero del Cultura. Interverranno: Bruno Zambardino (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MIC), Giuseppe Pierro (Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – MIM), Dott. Antonino Di Liberto (Direttore Generale direzione generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti – MIM).
Clicca qui per la scheda evento
Educazione al linguaggio audiovisivo: un’opportunità preziosa. Quali competenze si acquisiscono con i laboratori e i PCTO
9 marzo 13:30-15:00 presso Padiglione le Ghiaie – Stand G4
Lanterne Magiche, realtà toscana finanziata dal Piano CIPS, terrà una presentazione sulle opportunità, le caratteristiche didattiche e le competenze trasversali proprie dei percorsi di educazione ai linguaggi audiovisivi. Durante l’incontro interverrà Bruno Zambardino illustrando il Piano CIPS anche in relazione ai progetti sviluppati da Lanterne Magiche con i finanziamenti ricevuti.
Clicca qui per la scheda evento
Per la partecipazione ai suddetti eventi seguire le indicazioni fornite dalla Fiera Didacta al seguente link: info per i visitatori