Giffoni School Experience 2 in versione digital fino al 12 marzo

Il festival Giffoni School Experience 2, organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, torna in versione digital. Ci sono ben 55 film in concorso, scelti tra 2000 produzioni in preselezione provenienti dall’Italia e dall’estero.

Dall’8 al 12 marzo migliaia di ragazzi, dai 6 ai 18 anni, in collegamento dalla Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Basilicata (Terranova di Pollino, Senise, Sant’Arcangelo), Sicilia (Palermo) e dai 32 hub italiani di Giffoni sono i protagonisti di proiezioni, dibattiti, lab e incontri. A fare da filo conduttore è il cinema, con un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience), cortometraggi (Short Experience) realizzati da registi italiani e internazionali, oltre a una competizione riservata alle opere proposte da scuole e associazioni culturali (Your Experience).

Jacopo Gubitosi, managing director di Giffoni, non si è fermato neanche di fronte a questo periodo di pandemia. Anzi, dichiara:

…proprio in un anno così difficile, in cui in primis i giovani hanno rispettato con rigore le regole imposte dall’emergenza sanitaria, non ci siamo fermati ma abbiamo pensato a un nuovo modo di stare insieme. Decine di sale digitali permetteranno a migliaia di studenti, dai 6 ai 18 anni, di riscoprire il valore e la bellezza del cinema.

Spazio alla formazione con due innovativi lab che, fino al 12 marzo, daranno la possibilità a ragazzi e docenti di scoprire un nuovo modo di imparare. Il primo, Digital Prof, è rivolto alla formazione di dirigenti, professori e maestri. Mentre, Movie Lab, è una lezione di cinema interattiva per la formazione di una nuova generazione di spettatori consapevoli e appassionati. Un laboratorio per sfruttare le potenzialità dei linguaggi audiovisivi come uno strumento di conoscenza e lettura della realtà.

La seconda edizione di School Experience si chiuderà venerdì 12 marzo, con una serata in cui verranno annunciate le opere vincitrici di questa edizione.

Maggiori info al sito di Giffoni School Experience 2.