“Familia” un film sociale adatto alle scuole secondarie

20/9/2024

Arriva in sala mercoledì 2 ottobre il film Familia diretto da Francesco Costabile, che racconta la storia vera di Luigi Celeste narrata nella sua autobiografia Non sarà sempre così. La tematica sociale al centro del film è di fondamentale importanza, la violenza domestica attraverso gli occhi e le emozioni del figlio inerme costretto ad assistere quotidianamente alla violenza del padre nei confronti della madre.
Il film segue infatti Luigi, un ragazzo ventenne che vive con il fratello e la madre. Nessuno di loro vede Franco, il padre dei ragazzi, da almeno dieci anni dopo che ha trasformato l’infanzia dei figli e la vita della moglie in un incubo, quando un giorno decide di ritornare dalla sua famiglia. Ma le cose non sono cambiate e Franco trascinerà nuovamente i figli e la loro madre in un abisso di paura e sofferenza.

Il lungometraggio è distribuito in sala da Medusa Film che ne propone la visione alle scuole secondarie di primo e secondo grado, ponendosi come importante strumento di riflessione e sensibilizzazione di un fenomeno sociale tristemente sempre più attuale.  Accanto alle matinées dedicate agli studenti, vi è l’interesse di organizzare anche incontri in sala tra autore e docenti per guidarli nel migliore approccio possibile al film da tenere con studenti e studentesse.

Familia è stato presentato all’81° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, dove i 15 ragazzi della giuria del Leoncino d’Oro ha deciso di assegnare al film la Segnalazione Cinema For UNICEF al con la seguente motivazione: «Per l’intensità e l’efficacia con cui l’opera ti trascina in una quotidianità drammatica, in cui la brutalità del sistema patriarcale si tramanda di generazione in generazione. Per aver reso evidente che la negazione dell’infanzia e la violenza non possono che generare odio e nuovi abusi, la Segnalazione Cinema for UNICEF dell’81esima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica della Biennale di Venezia va a “Familia” di Francesco Costabile».

Leggi qui la scheda didattica del film

Per prenotare una proiezione scolastica al cinema o richiedere informazioni contattare il numero +39 06 66390 427 o inviare una mail a scuole@medusa.it