Potenza Film Festival – La Scuola Gira

dal 1 Dicembre 2022 al 3 Dicembre 2022

Cineteatro Don Bosco - Piazza San Giovanni Bosco, 11 bis - 85100 Potenza

Il Potenza Film Festival è dal 2004 un punto di riferimento per la comunità locale e internazionale del cinema indipendente, e promuove gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: legalità e giustizia, lotta al cambiamento climatico, comunità sostenibili, inclusione sociale, istruzione di qualità, parità di genere e lotta alle disuguaglianze, consumo responsabile, lavoro dignitoso, innovazione e pace. Il Festival punta ai nuovi autori indipendenti con tributi speciali dedicati ai grandi maestri del cinema internazionale. Negli anni ha ospitato moltissime personalità del cinema d’autore tra cui: il Premio Nobel Gao Xingjian, Domenico Starnone, Claudio Santamaria, Maysoon PachachiBlaine Reininger, Michelangelo Frammartino, Maria Pia Fusco, Ben Gazzara e Babak Karimi. Nel 2006 ha ricevuto la Targa per Meriti Culturali dal Presidente della Repubblica Italiana.

Il Festival prevede quattro diversi concorsi: i lungometraggi, i cortometraggi, i documentari e il concorso La scuola gira. Il pubblico presente in sala assegnerà il Premio del Pubblico al miglior film in concorso, al miglior cortometraggio internazionale in concorso e al miglior cortometraggio girato in Basilicata da un autore lucano in concorso. Sarà facoltà degli organizzatori e dei suoi partner assegnare ulteriori premi e menzioni speciali a film ritenuti di particolare valore artistico e culturale.
Per quanto riguarda La scuola gira i cortometraggi in gara provengono dalle scuole di ogni ordine e grado della Basilicata. Anche in questo caso sarà assegnato il Premio del Pubblico al miglior cortometraggio in concorso.
Il Potenza Film Festival è organizzato da Noeltan Arts ed è sostenuto principalmente dalla Regione Basilicata  in sinergia con partner pubblici e privati (Sensi Contemporanei, Agenzia per la Coesione Territoriale, MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Matera Unesco Chair, Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, Film Freeway, City of Peace, Cineteatro Don Bosco, Raro Video, Magazzini Sociali, Polo Bibliotecario di Potenza, Commissione Regionale Pari Opportunità, Doc/It, Fondazione Eni Enrico Mattei, ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici).

Sono risultati vincitori del concorso La scuola gira della quinta edizione del festival i seguenti cortometraggi:
Exit a cura del Liceo “Rosa-Gianturco” di Potenza;
Le vie del tempo, cultura è libertà a cura dell’IIS “Giustino Fortunato” di Rionero;
Il pianeta che vorrei a cura dell’IC “Vittorio Alfieri” di Laurenzana.
I premi sono stati consegnati dalla professoressa Leonarda Rosaria Santeramo e dalla professoressa Katia Miglionico, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata.

Per maggiori informazioni:
->visita il sito Potenza Film Festival
->scrivi all’indirizzo mail hello@potenzaff.it

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.