Piazza del Popolo di Pesaro - Piazza del Popolo, Pesaro
Cinema Astra - Via Gioacchino Rossini 82, Pesaro
Teatro Sperimentale - Via Gioacchino Rossini, 61121 Pesaro PU
La Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (Pesaro Film Festival) è uno dei più importanti festival cinematografici italiani.
Ideata e progettata a Roma da Lino Micciché e da Bruno Torri alla fine del 1964, ma realizzata a Pesaro fin dalla prima edizione (29 maggio – 6 giugno 1965), la Mostra è promossa, finanziata e gestita dalla Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus.
La Mostra cerca di dare forma a un immaginario, di dare un senso alle proposte filmiche, creando percorsi inediti (il concorso Pesaro Nuovo Cinema aperto a film di qualsiasi durata) e sostenendo il valore della critica cinematografica con altri mezzi. Quelli dei curatori (Paola Cassano, Cecilia Ermini, Anthony Ettorre, Giulietta Fara, Pierpaolo Loffreda, Raffaele Meale, Luca Pacilio, Cristiana Paternò, Mauro Santini, Gianmarco Torri) che, con Pedro Armocida, costruiscono griglie di programmazione. Non certo recinti ma ragnatele espanse, da realtà virtuale.
Il Concorso internazionale del festival diretto da Pedro Armocida, è un caso quasi unico poiché è aperto a tutti i formati e a tutti i registi, senza barriere d’età, di durata, di ‘genere’, pienamente votato alla ricerca del ‘nuovo’ cinema e in una posizione di avanscoperta dei nuovi linguaggi dell’audiovisivo.
Il concorso è giudicato da tre giurie, una composta da soli studenti, un’altra professionale con personalità di rilievo internazionale e infine la giuria del nuovo Premio della Critica Italiana (SNCCI) composta da critici del Sindacato Nazionale Critici Italiani all’interno del protocollo firmato con l’Associazione Festival Italiani di Cinema (AFIC).
La giuria studenti del Concorso Pesaro Nuovo Cinema Premio Lino Miccichè coordinata da Mariantonietta Losanno è composta dagli studenti delle università e scuole di cinema italiane.
Tutte le proiezioni dell’evento sono gratuite.
-> Scopri di più su www.pesarofilmfest.it