Cinema e Ambiente Avezzano

dal 12 Giugno 2023 al 18 Giugno 2023

Nelle città di Avezzano e Tagliacozzo - Provincia dell'Aquila

Il progetto Cinema e Ambiente Avezzano nasce nel 2016 dalla collaborazione tra il regista Paolo Santamaria e le responsabili della cooperativa Ambecò – Silvia Cardarelli, Rosalia Ciciotti, Rossella Frozza, Paola Morga e Chiccolò Oliva – da oltre vent’anni impegnate in processi di educazione ambientale. L’obiettivo del Festival è promuovere una riflessione critica su tematiche legate ai rifiuti, al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile, attraverso l’immediatezza del linguaggio cinematografico.
Unire l’arte all’educazione ambientale significa ripensare il modo di coinvolgere la società sul sostentamento delle risorse del Pianeta, nostra prima casa. La metafora artistica è intesa come strumento formidabile per comprendere che la relazione tra Noi e la Terra può essere rivalutata ogni singolo giorno.
Il cinema diventa lo strumento per favorire un dialogo sull’integrazione, sull’inclusione sociale e sull’accoglienza, e la cultura meccanismo di prevenzione e contrasto al disagio sociale; l’educazione ambientale un mezzo per contribuire all’affermazione del cittadino attivo, consapevole e responsabile sia dal punto di vista scientifico-culturale che dal punto di vista etico-legislativo.
Un festival cinematografico suddiviso in più giornate in cui si alterna un concorso per cortometraggi e uno per lungometraggi, con decine di pellicole internazionali incentrate sulla sostenibilità, con l’obiettivo di coltivare e accrescere la consapevolezza delle nuove generazioni su tali tematiche.

La Sete rappresenta il tema della settima edizione di Cinema e Ambiente Avezzano. La scarsità delle risorse idriche, il loro spreco e, soprattutto, la loro importanza vitale per il nostro pianeta, sono aspetti cruciali che invitano a riflettere sulle problematiche legate alla siccità. La Sete è una chiamata all’azione ad affrontare una delle sfide più urgenti del nostro tempo: la gestione sostenibile dell’acqua, nostro bene più prezioso.
Durante il Festival, ci sarà l’opportunità di approfondire le tematiche legate alla protezione del nostro ecosistema per una serie di talk denominata Cinema e Ambiente Green Experience, accompagnati da esperti, scienziati, attivisti e artisti che condivideranno le loro conoscenze e le loro esperienze, stimolando dibattiti costruttivi e ispirando azioni concrete.

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.